rotate-mobile
Eventi Gardone Riviera

Venti ristoranti bresciani tra i migliori d’Italia, e c'è un nuovo 'campione'

Pubblicata la guida 2016 dell’Espresso ai migliori ristoranti d’Italia: 20 locali – su 52 in Lombardia – entrano nel meglio della ristorazione italica. In provincia intanto la prima grande sorpresa: il sorpasso del Lido 84 sul Miramonti L’Altro

Tra i 52 migliori ristoranti lombardi ci sono anche una ventina di bresciani: questo il verdetto della guida ai ristoranti d’Italia dell’Espresso edizione 2016, la 38ma consecutiva. E tra le grandi novità si comincia subito con un colpo di scena: il miglior bresciano non è più il Miramonti L’Altro di Concesio quanto piuttosto il Lido 84 di Gardone Riviera.

L’emergente locale gardesano che ai fornelli può vantare chef Riccardo Camanini per la stagione che verrà si merita 18 punti su 20, ed entra quindi nell’olimpo dei 34 migliori ristoranti italiani che secondo la guida diretta da Enzo Vizzari si meritano i Tre Cappelli, il massimo dell’onorificenza. In vetta alla classifica, ancora inarrivabile con 20 punti su 20, la celebre osteria La Francescana di Modena, considerato dall’Espresso il miglior ristorante in Italia.

Brescia non se la passa male, comunque: come detto sono 20 i ristoranti in classifica, ben tre di più rispetto allo scorso anno. Dopo il Lido l’immancabile Miramonti L’Altro di Concesio, a quota 17.5 su 20: ad un passo dal terzo Cappello, comunque un punto di riferimento in provincia per il mangiar di qualità. Queste le new entry di stagione: la Cucina San Francesco di Cologne, all’interno del resort Cappuccini, il Leone Felice di Erbusco, all’interno dell’Albereta, le Tentazioni di Pisogne.

Ecco invece tutti i bresciani in graduatoria, tra parentesi il punteggio: Lido 84 Gardone Riviera (18), Miramonti L’Altro Concesio (17.5), Villa Feltrinelli Gargnano (17), Gambero Calvisano (16.5), Capriccio Manerba (16), Due Colombe Corte Franca (16), Lefay Resort Gargnano (16), Leon d’Oro Pralboino (16), Villa Fiordaliso Gardone R. (16), Carlo Magno Collebeato (15.5), Da Nadia Castrezzato (15.5), Pani e Vini Adro (15.5), La Rucola Sirmione (15.5), Officina Cucina Brescia (15.5), Cucina San Francesco Cologne (15), Esplanade Desenzano (15), Leone Felice Erbusco (15), Gaudio Barbariga (15), Rolly Manerba (15), Tentazioni Pisogne (15).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti ristoranti bresciani tra i migliori d’Italia, e c'è un nuovo 'campione'

BresciaToday è in caricamento