Franciacorta Tour: gli Spumanti 2.0
È la Franciacorta la seconda tappa del tour dei “wine lovers” bloggers appassionati di vino che dal web hanno dato vita ad un evento che declina la volontà di incontrarsi e di poter studiare il territorio vitivinicolo italiano. Ci troviamo nella zona collinare vicino al Lago d’Iseo, con la sua produzione dello Spumante metodo classico.
Il 15 dicembre avrà luogo il secondo incontro di questo tour organizzato da Matteo Ortolani, appassionato di vino, profondo conoscitore ed estimatore delle realtà franciacortine. Le aziende che hanno aderito al progetto, credendo fermamente nel potere del web e della sua comunicazione, sono Mosnel, con la sua storica azienda, presente sul territorio dal 1968, e Bosio, con una filosofia vitivinicola volta al rispetto dell’ambiente.
I 15 partecipanti, tutti del settore, avranno modo di visitare le cantine e di degustare le diverse sfaccettature del metodo classico, il tutto documentato sulle loro pagine Instagram, al fine di creare una rete informativa e formativa sulla ricchezza del territorio italiano e della sua promozione.
“Ho compreso sin da subito che la Franciacorta fosse uno dei pochi baluardi del metodo classico italiano, mosso dal desiderio di confrontarmi con persone provenienti da tutte le parti d’Italia, ho deciso di intraprendere questo progetto” - racconta Matteo.
Un progetto che, a partire dal digitale e da una community di appassionati, si sposta “ontheroad” alla ricerca spasmodica di quei vigneron portatori di ideali in grado di valorizzare il territorio vitivinicolo della franciacortina e che credono fermamente nelle potenzialità dei social e dei suoi bloggers.
Il suo organizzatore ha così reso tangibile il confronto diretto fra produttori e consumatori con un evento che esprime la sua portata autentica nel volersi riunire ed incontrarsi “face to face” con uno flusso continuo di informazioni.
La “Bollicina” Metodo Classico della Franciacorta approda con un format che conquista il web: Saper fare e Saper bere.