sabato, 20 settembre 17℃

←Tutti gli eventi

IMMAGINARTI - Mostra Mercato di Pescarzo

Redazione 22 luglio 2011

Presso Pescarzo Dal 30/07/2011 Al 07/08/2011

Partirà sabato 30 luglio la dodicesima edizione di ImmaginArti, la Mostra Mercato di Pescarzo, piccolo borgo medievale situato al centro della Valle Camonica che per nove giorni si trasforma in centro di arte e creatività ad opera di oltre sessanta maestri artigiani, in parte portatori della sapiente tradizione artigiana locale, ed in parte provenienti dal resto dell’Italia.

Cortili, involti, cantine trasformati in botteghe artigiane; strade illuminate dalla luce soffusa di mille torce; vicoli animati dagli spettacoli e dalla presenza di migliaia di persone che danno vita ad una grande festa, questa è la Mostra Mercato di Pescarzo. Ai piedi della Concarena, che fa da cornice a questa suggestiva manifestazione, gli artigiani si cimentano nei più svariati generi artistici: dalla scultura alla pittura, dalla tessitura all’intaglio del legno, dall’oreficeria al ricamo, dalla lavorazione di pietra e ceramica alla fotografia e all’intreccio. Quest’anno gli organizzatori hanno lavorato alacremente per inserire alcuni elementi di novità rispetto alle edizioni passate. Si parte innanzitutto dalla tematizzazione della Mostra: Viaggio in Italia.

Un simbolico viaggio in Italia, storico e geografico, vuole essere questa edizione di ImmaginArti. Un viaggio in Italia che molti hanno fatto in passato (Goethe cercava nel nostro paese un nuovo sguardo sul mondo), che merita di essere fatto anche oggi, e che rende noi, suoi abitanti, orgogliosi di questo unico e straordinario paese, composto da genti diverse, da donne e uomini appassionati, reso vivo da mestieri e arti che il mondo ci invidia. E Pescarzo, i suoi abitanti e questa Mostra confermano (come dice Ivano Fossati in Una notte in Italia) che ancora una volta c’è il futuro che viene a darci fiato.

Non soltanto un viaggio in onore dei festeggiamenti per il 150°anniversario dell’Unità della nostra nazione, ma anche un viaggio alla scoperta della vitalità e della creatività artigianali italiane, e delle singole differenze locali e regionali. Il Viaggio in Italia è anche la linea guida della proposta spettacolare, molto ampia ed eterogenea, che accompagnerà i nove giorni di apertura della mostra mercato: troveremo spettacoli di strada, musica e concerti che via via ravviveranno le vie di questo antico borgo.

Percorreremo l’Italia in lungo e in largo, raccontando le sue tradizioni musicali regionali; il pubblico verrà accompagnato in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di musiche del passato che ricordano la nostra infanzia, la nostra giovinezza, in cui ognuno riscoprirà un pezzo della sua storia, forse con un po’ di nostalgia.

Tra le altre novità poi emerge sicuramente un elemento degno di nota: quest’anno ImmaginArti ospiterà oltre il 40% di nuovi artigiani/espositori, alcuni dei quali provenienti dalle più prestigiose manifestazioni nazionali, con prodotti di straordinaria qualità. Si amplia notevolmente anche la provenienza geografica degli espositori e degli artisti coinvolti, grazie ai quali il visitatore potrà scoprire piccoli e grandi tesori nascosti in luoghi incantati in cui il tempo sembra essersi fermato. Il lavoro dell’organizzazione cercherà sempre più di valorizzare le bellezze pescarzine, puntando alla riscoperta di questo antico borgo poco conosciuto e ricco di angoli suggestivi e caratteristici.

Commenti

    Tutte le location di Brescia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Brescia