rotate-mobile
Fiere

Felina Maxima 2014

l'8 e il 9 febbraio 2014 torna Felina Maxima, l'esposizione internazionale che, lo scorso anno, ha polarizzato l'attenzione di migliaia di visitatori. Sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Felina Italiana ANFI e della Federazione Internazionale Felina FIFE, l'evento avrà luogo sempre presso gli spazi espositivi di Villa Erba

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Cernobbio torna ad essere capitale dei felini con una 2 giorni - no stop dedicata al gatto, in una sede d'eccellenza, Villa Erba, in riva al lago di Como.

700 esemplari delle razze più esclusive e particolari provenienti da ogni parte del mondo, infatti, scenderanno in passerella pronti a contendersi il podio per bellezza ed eleganza, davanti ad una giuria tecnica composta da Giudici FIFE - Federazione Internazionale Felina, provenienti dalla Svezia, Francia, Austria, Norvegia, Italia, Polonia, Danimarca e Finlandia.

Protagonisti indiscussi della Kermesse i più begli esemplari al mondo di Maine Coon, che arrivano a pesare 12 kg, l'American Curl, con le sue singolari orecchie arrotolate verso l'esterno, i meravigliosi British shorthair, dal mantello a pelo corto ma fittissimo e morbidissimo, detti anche gatto-orsetto, i raffinatissimi Shpynx, gli orientali Seychellois, detti "gatti che cantano", i Bengala, dal tipico mantello maculato come il leopardo, gli Abissini, che assomigliano a dei puma in miniatura, i Kurillians, originali di un'isola tra il Giappone e la Russia, di cui in Italia esiste un solo allevamento. Non mancano le novità, come la presenza degli Snow-shoe, esemplari molto rari, che sono difficili da trovare nelle esposizioni in Italia e i Ragdoll, razza rinomata per essere molto pacifica cui la manifestazione dedica la speciale rassegna nella giornata di sabato 8 febbraio. Star dello special Event di sabato, i particolarissimi esemplari Thai, il primo gatto importato dal regno del Siam, autoctono della Thailandia, di cui si avrà la presentazione ufficiale per il riconoscimento a livello internazionale di razza proprio a Felina Maxima. La speciale rassegna di domenica 9 febbraio, invece, è dedicata ai Norvegesi delle Foreste, chiamati anche "Gatto-Cane" che in questa edizione saranno numerosi e provenienti dai migliori allevamenti di tutta Europa.

"Torniamo a Cernobbio - spiega Isabella Vida ideatrice e Presidente del Comitato Organizzatore - con una manifestazione più ricca che porta, ancora una volta, sul palcoscenico l'amore e la dedizione per gli animali. Ritorniamo per accontentare il pubblico che ha accolto la prima edizione con tanto entusiasmo e voglia di scoprire ed esplorare un mondo affascinante e unico. Felina Maxima sarà, infatti, occasione per poter ammirare le razze feline più belle del mondo, con molti più esemplari rispetto alla prima edizione, ma anche possibilità di conoscere meglio il gatto e le sue particolarità, imparando ad accudirlo nelle diverse situazioni di vita quotidiana, anche quelle più difficili e complicate."

Come lo scorso anno, Felina Maxima non trascura la cultura e la tutela degli animali, sottolineando, ancora una volta, come la corretta informazione sia fondamentale nella convivenza quotidiana con gli animali. Rinnova, quindi, l'Angolo del Veterinario, l'area dedicata alla consulenza veterinaria gratuita al pubblico, per chi volesse consigli ed indicazioni sul proprio cane, gatto o qualsiasi altro animale domestico. Ma non solo. Il programma formativo per questa nuova edizione si arricchisce di seminari per il pubblico sulla corretta nutrizione, sulla medicina omeopatica e quella d'urgenza, sulle tecniche di primo soccorso del gatto o del cane in casa e sull'individuazione dei sintomi per una corretta e immediata diagnosi.

Un evento entusiasmante che ha come obiettivo primario quello di divenire un punto di riferimento per esperti del settore e addetti ai lavori, nonchè un appuntamento imperdibile per il pubblico, le famiglie e gli appassionati di animali.

(Si ricorda che per motivi sanitari, durante la mostra dei felini, non è consentito l'ingresso nei padiglioni con animali al seguito.)

Apertura spazi espositivi ore: 10.00 - 19.00.

ingresso biglietto intero 10 euro / ridotto 7 euro. (ridotto fino a 10 anni)

Promozione Famiglia: ogni 2 ingressi interi, il secondo ridotto è in omaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felina Maxima 2014

BresciaToday è in caricamento