rotate-mobile
Eventi Desenzano del Garda / Via San Francesco

Un tuffo nella natura: apre il parco da 30.000 metri quadrati

Conto alla rovescia: a maggio (ri)apre il parco dell'Oasi di San Francesco a Desenzano del Garda, al confine con Sirmione. Con una grande novità: due ettari in più di area verde da visitare

Due ettari di polmone verde in più per Desenzano: l’Oasi San Francesco passa da 7mila a 27mila mq di area naturale protetta, di proprietà comunale. Situata a Rivoltella, al confine con Sirmione, l’Oasi è un unicum del lago di Garda, ricca di vita e di biodiversità, visitabile nei fine settimana estivi a partire da maggio.

Grazie alla recente acquisizione di terreno dalla proprietà russa di Villa Bober, l’amministrazione comunale annuncia l’ampliamento dell’Oasi San Francesco, confinante con il parco della villa. Era già previsto nel Pgt che l’edificazione della zona a sud di via Agello (nello spiazzo davanti all’Hotel Berta) avesse come standard urbanistico il canneto e l’area verde adiacenti all’oasi comunale.

“Con questa operazione – spiega il sindaco Rosa Leso – e grazie alla disponibilità della proprietà russa, si completa il percorso iniziato molti anni fa, quando il tratto di costa fu sottoposto a un vincolo di massima tutela e riconosciuto da Regione Lombardia nelle aree protette, il 1° ottobre 2008, come “Monumento naturale regionale - zona umida di San Francesco”.

Il canneto situato nella zona antistante la proprietà di Villa Bober era già tutelato, ma non accessibile. “Le attività di censimento botaniche e faunistiche potranno essere estese per altri 20mila mq – aggiunge Gabriele Lovisetto, presidente di Airone Rosso che gestisce il parco – e chissà allora che non si trovino nuove specie di piante, o nuovi esemplari di uccelli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tuffo nella natura: apre il parco da 30.000 metri quadrati

BresciaToday è in caricamento