Lupus in fabula, per una reinterpretazione semi-seria delle fiabe

Piergiorgio Cinelli e Barbara Mino in una lettura-concerto per scovare i più importanti temi esistenziali nelle fiabe più celebri.

Un evento veramente speciale quello di giovedì 21 settembre a Roncadelle: per la rassegna "Un libro, per piacere!", organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, il cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli presenterà le sue ultime produzioni: una serie di nuove canzoni dedicate al mondo delle fiabe, musicate e raccontate con la sua consueta verve. 

Lupus in fabula, questo il titolo della serata, è un reading-concerto nel quale la musica del cantautore è accompagnata dalle letture di Barbara Mino. Le fiabe classiche più famose vengono riproposte e interpretate con uno sguardo divertito, tra l'ironico e l'antropologico. Le fiabe da centinaia (per non dire migliaia) di anni affascinano bambini e adulti, sono portatrici di messaggi che parlano a conscio e inconscio, e aiutano grandi e piccoli ad affrontare le fondamentali scelte della vita. Questo è ciò che ci hanno spiegato grandi psicologi e antropologi: da Jung a Clarissa Pinkola Estés, da Bruno Bettlheim a Marie- Louise von Franz. Così, fra serio e faceto, Cinelli e Mino ci accompagneranno tra le pieghe meno conosciute delle fiabe più note, restando nel solco del tema Scelte, filo conduttore di questa XIV edizione di Un libro, per piacere! 

Lupus in Fabula sarà a Roncadelle, giovedì 21 settembre alle ore 21.00, nella Sala Civica di via Roma 50. 
Per informazioni è possibile chiamare la Biblioteca Comunale di Roncadelle 030 2589631.
Come per tutti gli eventi della rassegna (qui l'elenco completo delle serate: http://bit.ly/UnLibroPerPiacere_2017), l'ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Baci alla ragazza, finisce a processo: "Non sapevo avesse appena 12 anni"

  • Cadavere ritrovato nel lago d'Iseo: forse è la giornalista Rosanna Sapori

  • Le lacrime per mamma Laura, stroncata da un tumore a soli 38 anni

  • Malore al bar: si accascia a terra e muore sotto gli occhi di barista e clienti

  • Stroncata dalla malattia in poco tempo, mamma Michela muore a 43 anni

  • Nel Bresciano il primo Porsche Experience Center d'Italia (da 26 milioni)

Torna su
BresciaToday è in caricamento