rotate-mobile
Cultura Villachiara

Filosofi lungo l’Oglio 2013: appuntamento con Natoli e Fabris

"Noi e gli altri" e "Tra regola aurea e voglia di comunità" i temi che saranno affrontati

Dopo la gremitissima lezione magistrale di Remo Bodei su Immaginare altre vite, entra nel vivo l’ottava edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio con un doppio appuntamento. Martedì 9 luglio, alle ore 21.15, nell’aia dell’Azienda Le Vittorie 11 a Villachiara (Bs) torna, a gran richiesta, il patron della Kermesse, Salvatore Natoli – ordinario di Filosofia teoretica all’Università Milano-Bicocca.

Il filosofo dello «stare al mondo», cittadino onorario di Villachiara, terrà una lectio magistralis dal titolo: «Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te». Meditazione sulla Regola aurea. Giovedì 11 luglio, alla stessa ora, nella splendida cornice della Chiesa S. Maria delle Grazie, in via F. Galantino a Soncino (Cr) sarà la volta di
Adriano Fabris – ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa e Presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente – che parlerà della Voglia di comunità.

«Le questioni che verranno tematizzate – ha dichiarato il direttore scientifico del Festival, Francesca Nodari – per un verso la concezione relazionale dell’intenzionalità umana implicata dalla Regola aurea, per l’altro il bisogno di comunità che non può che evenire nella temporalizzazione del bisogno dell’altro nel mio decidermi-ad-iniziare-qualcosa-con-me-stesso, mostrano le grandi implicazioni etico-morali che stanno alla base del rapporto tra “l’uno e l’altro, tra gli uni e gli altri” e insieme evidenziano come oggi più che mai la relazione sia divenuta una sfida improcrastinabile e per la quale valga la pena battersi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filosofi lungo l’Oglio 2013: appuntamento con Natoli e Fabris

BresciaToday è in caricamento