rotate-mobile
Cultura

Mostre, visite guidate, laboratori e libri: la domenica culturale

In programma per oggi un nuovo appuntamento de "La domenica a Brixia" e un laboratorio speciale organizzato in occasione di F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Prosegue poi Librixia, la fiera del libro, con numerosi appuntamenti

BRESCIA - Un’altra domenica culturale ricca di appuntamenti in città. Oggi, domenica 4 ottobre alle 15, si terrà il tredicesimo appuntamento con “La domenica a Brixia”: in programma LA visita ai resti  dell’antica basilica romana ancora visibili esternamente nell’edificio situato in piazza Labus.
Il percorso, che avrà una durata di due ore e mezza:IL costo del biglietto della mostra è di 13 euro (intero), di 11 euro per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli over 65, per i possessori di Desiderio Card, abbonamento Musei Lombardi a Milano e Brescia card, per i soci Icom e per le guide turistiche e di 10 euro per i gruppi. L’ingresso è gratuito fino ai 13 anni. È inoltre richiesto un contributo di 7 euro per il servizio di visita guidata.
Per info e prenotazioni www.bresciamusei.com e www.brixia.bresciamusei.com, tel. 030. 2977833-4) oppure santagiulia@bresciamusei.com.

La Fondazione Brescia Musei aderisce inoltre a di F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo di oggi, che vede coinvolti più di 500 piccoli e grandi musei italiani.  L’evento ha l’obiettivo di valorizzare le moltissime realtà museali italiane che, come i Musei Civici di Brescia, propongono programmi culturali di altissimo livello dedicati alle famiglie per rendere, sull'esempio degli altri paesi europei, i musei family friendly. Il tema comune dell’edizione 2015 è “Nutriamoci di cultura per crescere”. 
Il laboratorio – rivolto a bimbi dai 5 agli 11 anni accompagnati, tariffa 3 euro - proposto nel Museo di Santa Giulia è “Food is multiculturality. Il cibo di strada”: il museo diventa teatro di un viaggio temporale e conoscitivo dall’età romana al mondo contemporaneo, dalla nostra ad altre culture, un percorso dedicato a tutti i visitatori, in particolare bambini e adulti insieme. Prenotazione obbligatoria  CUP 030/2977833 o 834.

Continua poi Librixia 2015 - Fiera del Libro di Brescia. Alle 15 si terrà la presentazione de Le donne del lago, con Rosarita Colosio. Sempre alle 15, alla Casa circondariale di Verziano, Don Aniello Manganiello parlerà de La meglio gioventù di Scampia. Per partecipare è necessario accreditarsi all’indirizzo mail info@act-bs.it. Alle 16 appuntamento con Nicola Fiorin per Il mondo di Angelo Della Morte. Tornerà Angelo?
Si proseguirà alle 17 con Incontro con la scuola. Holden: narrativa e storytelling. L’interno e l’esterno. Possibili luoghi della scrittura a cura di Raffaele Riba e Marta Pastorino. L’evento è organizzato in collaborazione con BCC Agrobresciano.
Alle 18 Giordano Bruno Guerri affronterà il tema Con d’Annunzio al Vittoriale, mentre alle 19 sarà la volta di Le belle Cece, con Andrea Vitali.
Si terminerà al Teatro Sociale alle 21, Reading musicale con Andrea Vitali & I Sulutumana dal titolo Durante la notte e il mattino. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ctb - Centro Teatrale Bresciano.
Tutti gli eventi, dove non indicato diversamente, si terranno presso l’area meeting “Agrobresciano Arena” in Piazza Vittoria.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, visite guidate, laboratori e libri: la domenica culturale

BresciaToday è in caricamento