rotate-mobile
Cultura Via dei Musei

LeXGiornate per l’arte: Musica a Palazzo, "diamo un passato al nostro futuro"

Prossimo appuntamento sabato 8 aprile con il concerto “From Bach to Jazz - C'era una volta la follia”, a Palazzo Martinengo Cesaresco

Mai come oggi, l’identità di un territorio rappresenta un valore immenso a cui fare riferimento e dal quale partire per disegnare il nostro futuro. Brescia tra il 1426 ed il 1797 ha vissuto la dominazione veneziana, che ha plasmato la nostra storia politica, sociale, artistica e culturale. L’uomo è passato, presente, futuro.

Il passato sono le radici culturali, la tradizione, la nostra storia. Il presente è fatto di azioni e relazioni. Il futuro è fatto di progettualità, innovazione, visione. Le tre cose sono legate fra loro ed ogni uomo è al tempo stesso la sua storia, il suo presente e, in embrione, il suo futuro. Ecco allora che un palazzo, un monumento, una chiesa possono raccontare la storia di un territorio, la solidità delle sue fondamenta, dei suoi valori, della sua identità. E farli risplendere lungo un viaggio musicale in alcune delle più incantevoli dimore storiche della città, che prima di ogni evento potranno essere visitate e ammirate in tutto il loro splendore storico e architettonico, inebriandosi del loro fascino senza tempo.

Conservare, scoprire, valorizzare, contemplare, promuovere, appartenere, incontrare: incontrare la bellezza, incontrare la musica, incontrarsi...condividere i luoghi e le emozioni: "dare un passato al nostro futuro" attraverso la magia che solo un grande concerto può regalare.

I prossimi appuntamenti del festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeXGiornate per l’arte: Musica a Palazzo, "diamo un passato al nostro futuro"

BresciaToday è in caricamento