rotate-mobile
Cultura

Rogno Banzai Road

Parlerà giapponese la prima edizione di “Rogno Banzai Road”, evento promosso dall’Associazione sportiva Ruote Libere di Brescia a Rogno sabato 22 e domenica 23 novembre e riservato a Free ride, Street luge e Long Board. Tra i protagonisti delle discese con gli skate ci sarà infatti una troupe nipponica che realizzerà una puntata speciale per il programma “Sekai no hate made itte Q”, tradotto “Sfide da tutto il mondo”.

Si tratta di un format televisivo originale che va in onda dal 2007, in cui un team di reporter - tutti molto famosi - viene mandato in giro per il mondo per conoscere, incontrare e capire la cultura di vari paesi. Grazie alla sua formula originale, il programma vanta un’audience pari a circa il 20% del pubblico giapponese, con un ascolto medio di 18 milioni. L’attore impegnato nella manifestazione di Rogno è Daisuke Miyagawa: artista di successo con oltre venti film all’attivo e diversi varietà televisivi.

In questi anni si è cimentato in mille gare diverse: dai tori di Pamplona alla battaglia delle arance di Ivrea, dal Cheeserolling inglese al rompere le angurie con la testa in Australia. Nella provinvcia bergamasca l’attore e la sua troupe sono già venuti diverse volte correre con le soap box e per attraversare l’Adda con una canoa di cartone. In Vallecamonica sfiderà il vicesindaco di Rogno, Cristian Molinari, a bordo dello streetluge, una tavola un po’ più lunga dello skate e concava, sulla quale si scende sdraiati e si frena con i piedi, toccando velocità superiori ai 130km/h. Ad organizzare l’evento l’Associazione sportiva Ruote Libere, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, la pro loco e il CSI Vallecamonica.

La parte organizzativa è affidata a Charlie Righetti, presidente del sodalizio bresciano che quest’estate ha portato a Lozio la prima edizione del campionato italiano CSI di Free ride, Street luge e Long Board, evento che ha avuto anche un respiro internazionale. Oltre all’aspetto folcloristico c’è anche sostanza tecnica nell’appuntamento di Rogno con alcuni dei migliori skaters europei impegnati nelle discese. Il programma del Rogno Banzai Road prevede dalle 13 alle 17 di sabato e domenica le discese dei partecipanti lungo i 3200 metri della strada di collegamento tra le frazioni di S. Vigilio e Castelfranco, un tracciato spettacolare con pendenze rilevanti e una serie di tornanti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione la strada sarà chiusa al traffico ad intervalli.

Ganassi Giuliano

fonte: Facebook - Centro Sportivo Italiano di Vallecamonica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogno Banzai Road

BresciaToday è in caricamento