Montirone, Doctor Dog: l'educazione urbana per il cane

I corsi collettivi Doctor Dog

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Essere proprietario di un cane non è sempre facile. 
Nel rapporto con un amico a quattro zampe è tutto bellissimo, fino a che non ci si trova nella situazione in cui si è costretti a lasciarlo sempre a casa perché "tira troppo" o "disturba". 
Cosa fare in questi casi? 
Certamente lasciarlo a casa non è la risposta. 
Il cane vuole stare con il suo padrone e con la sua famiglia, non ama stare da solo e chiuderlo in casa potrebbe anche peggiorare la situazione. 
La soluzione è una sola, è una decisione che il proprietario dell'animale deve prendere per il bene di tutti: educarlo. Il cane è perfetto in casa ma spesso fuori non si riesce a gestirlo.


Per risolvere questo problema, dopo anni di esperienza nella cinofilia, Doctor Dog ha deciso di rinnovare il suo corso più importante: il corso collettivo. 
Questa tipologia di corso, indirizzato al cane e al suo padrone, è un'occasione per mettersi alla prova con il proprio amico a quattro zampe e permettere a lui di socializzare e imparare dai cani migliori. 
In 8 lezioni su suolo pubblico, l'istruttore non si limiterà a dare nozioni di obedience (seduto, terra, resta, seduto/terra a distanza, ...) ma affronterà la quotidianità in ambiente urbano, dove il cane non ha il condizionamento del campo di addestramento. Perché questa scelta? 
Ci sono cani che in campo di addestramento sono bravissimi e fanno credere al padrone che il problema sia risolto ma poi, alla prima passeggiata, tornano ingestibili.
 Questo accade perché il cane è condizionato dal contesto, dal luogo in cui si trova, dagli odori e da molti altri fattori non controllabili.


Da qui l'idea di portare il corso collettivo Doctor Dog in contesto cittadino, in cui verranno testati gli esercizi insegnati al cane con delle simulazioni reali. 
Il cane tira, abbaia agli altri, non sta composto quando il padrone è fermo a parlare con un'altra persona: queste situazioni (e molte altre) vengono viste ad una ad una con l'animale e il suo padrone nel corso delle 8 lezioni e, per ognuna di esse, viene insegnato un esercizio che porta il cane a rimanere concentrato e ad imparare il giusto comportamento. I corsi collettivi Doctor Dog sono aperti a tutte le razze, a prezzo convenzionato.

Ecco le prossime date e location:
- 8 lezioni dal 24 aprile al 19 maggio 2017, presso il Centro Commerciale Italmark, strada statale per Crema, via Adua 25, Orzinuovi.
- 8 lezioni dal 02 al 25 maggio 2017, presso il Centro Sportivo, via dei Calarini, Prevalle.

- 8 lezioni dall'8 al 24 maggio 2017, presso il Centro Commerciale Italmark, via Pozzi 5, Carpenedolo.
- 8 lezioni dal 23 maggio al 12 giugno 2017, a Palosco BG.

- 8 lezioni dal 26 maggio al 23 giugno 2017, presso Piazza Gentile, lato ingresso campo sportivo, Leno.

- 8 lezioni dal 30 maggio al 22 giugno 2017, presso Piattaforma Scuola Primaria "De Amicis", via Marconi, Castegnato.

Per tutte le informazioni:
 Segreteria Doctor Dog: tel. 3312635855 - segreteria@andreagrisi.it

I più letti
Torna su
BresciaToday è in caricamento