rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Brescia, week end dall'1 al 3 luglio: i 10 eventi da non perdere

The Floating Piers è agli sgoccioli, ma in questo fine settimana si potranno ammirare campionesse del nuoto, bere ottima birra, cenare a bordo di una nave o passeggiare per sagre

BRESCIA - Complice la bella stagione, il programma di eventi per il week end di Brescia e provincia si infoltisce progressivamente, caricando questo fine settimana che va dal 1° al 3 luglio di proposte di ogni tipo: installazioni artistiche - e di certo non abbiamo bisogno di menzionare il nome per far capire ai lettori di cosa stiamo parlando -, campionati nazionali sportivi e, naturalmente, le immancabili e sempre  gradite sagre. Non solo.

Nel fine settimane della città e dell'hinterland bresciano possiamo trovare serate in discoteca, concerti, festival musicali, cene a bordo di imbarcazioni, escursioni, mostre, feste della birra, merende in cascina... Ci sono anche eventi appena al di là del confine della provincia che promettono davvero bene; ci siamo permessi di segnalarli sia per comodità dei residenti dei Comuni limitrofi bresciani ad altre province, sia per chi non voglia perdersi una gita fuori porta per il week end dal 1° al 3 luglio. 

Come sempre, ormai, la domanda non è "cosa fare nel fine settimana di Brescia" ma "cosa non fare nel week end di Brescia e provincia". Per togliere le castagne dal fuoco ai lettori, abbiamo selezionato 10 tra gli eventi cui secondo noi vale la pena partecipare. Ben inteso, anche gli altri 50 eventi censiti nella pagina di Brescia Today meritano quanto meno una capatina...

THE FLOATING PIERS

Dal 18 giugno a oggi ne abbiamo viste davvero di tutti i colori. Affollamenti alla stazione, ai parcheggi, all'imbarco dei traghetti e all'ingresso della cosiddetta "passerella sul lago di Iseo", ossia l'opera dell'artista Christo The Floating Piers. Convogli sabotati, malori, stress. Aperture notturne su cui si è dibattuto per decidere alla fine che la passerella non avrebbe fatto le ore piccole. 

In tutto questo, e dopo i cambiamenti che si sono avvicendati, ci sta che qualche lettore abbia perso il polso delle informazioni necessarie per accedere a The Floating Piers (le indicazioni aggiornate sono disponibili qui), che peraltro è agli sgoccioli: per sfilare in passerella c'è infatti tempo solo fino a domenica 3 luglio e, se il caso Expo può fare giurisprudenza, è lecito attendersi un pienone da record, addirittura superiore a quello che ha portato l'opera di Christo a sfondare il milione di visitatori in pochi giorni. 

Per questo proviamo a suggerire qualche trucchetto taglia coda quanto meno per quanto concerne i parcheggi remoti: non promettiamo che funzioni, ma - coda per coda - provare non costa nulla. Del resto, per ammirare The Floating Piers nelle ultime ore di apertura sarà necessario armarsi di passione, acqua e cappellini e tanta, tanta pazienza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia, week end dall'1 al 3 luglio: i 10 eventi da non perdere

BresciaToday è in caricamento