rotate-mobile
Concerti

Iseo: concerto di Santo Stefano con Antonella Ruggiero

Concerto di Santo Stefano e per la Pace SABATO 26 DICEMBRE ore 21PalAntonietti – via Paolo VI – ISEO (BS)ANTONELLA RUGGIERO sarà accompagnata dalla BANDA CITTADINA DI ISEO ed eseguirà alcune canzoni celebri del suo repertorio, sia del sodalizio artistico con i MATIA BAZAR e sia personale degli ultimi anni. Ci sarà anche la piacevole partecipazione del pianista MARK BALDWIN HARRIS che per anni ha collaborato con i grandi della musica italiana (Fabrizio De André e con Enzo Jannacci ha suonato a Iseo nel 1983 al palatenda) e accompagna abitualmente Antonella nei suoi live. L’incasso della serata sarà destinato all’organizzazione dei prossimi concerti della Rassegna MACRAME’ e al sostegno dell’attività della Banda Cittadina di Iseo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Non sarà un ‘semplice’ concerto, ed acquista, in un momento storico-sociale come questo, un valore decisamente speciale. Organizzato con la consueta passione da Gianluca Serioli di Eventi Macramè, con  l’obiettivo di voler portare cantanti ed artisti di livello nazionale e internazionale a Iseo oltre che valorizzare gli artisti e la musica che il territorio sa offrire, trasformandolo così in autentico evento, con la collaborazione decisiva della Banda cittadina di Iseo diretta dal M° Costanzo Manza.

Ecco, uniti in una serata tutta da scoprire, la Banda  cittadina di Iseo con Antonella Ruggiero sul palco, accompagnata magistralmente in alcuni brani al pianoforte dal maestro Mark Baldwin Harris, che ha suonato con Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Renato Zero ed accompagnato Enzo Jannacci a Iseo nel 1983 al Palatenda e nel panorama internazionale con  Al JarreauDee Dee Bridgewater e Randy Crawford, e altri.. Mark Harris da qualche anno accompagna al pianoforte  e all’Harmonium la Ruggiero nei suoi live.

Antonella a Iseo eseguirà alcune canzoni celebri del suo repertorio, sia del sodalizio artistico con i Matia Bazar, sia personale degli ultimi anni e alcuni brani dedicati proprio alla Pace. Sarà dunque un concerto per la pace ed è giusto dare il senso del linguaggio universale della musica ad un evento di questo livello. Lo spettacolo fa seguito al tour natalizio di Antonella Ruggiero, “I regali di Natale”, con alcune modifiche inserite in comune accordo con Gianluca Serioli di EVENTI MACRAME’ e con la Banda Cittadina di Iseo.

“I Regali di Natale” attraverserà, nel mese di dicembre, tutto lo stivale da Campione d’Italia a Messina con l’Orchestra da Camera; da Acqui Terme a Chiavari con il Corpo bandistico della Città. Inoltre è uscito proprio in questo giorni “Cattedrali” il nuovo disco di Antonella Ruggiero. Il CD, registrato con il Maestro Fausto Caporali e distribuito da Sony Music, composto da 17 tracce di organo e voce, che segna il ritorno di Antonella alla musica sacra.

La formazione della Banda in questa occasione sarà di oltre 50 elementi, composta anche da tanti ragazzi molto giovani. Una generazione lontana, come cultura musicale, dal repertorio di Antonella Ruggiero e questo concerto ha fatto sì che, incuriositi ed emozionati, hanno cercato in internet e ascoltato brani del suo ultimo repertorio e di quello con i Matia Bazar per conoscerla meglio.

Ma la stessa Ruggiero, come messaggio rassicurante, in una recente intervista sul quotidiano “L’Avvenire” ha dichiarato a proposito dei suoi prossimi impegni: “Farò tanti live e tra questi anche concerti di Natale con il pianista Mark Harris e con le Bande. Che commozione anche quando non sono professionisti, perché dai loro strumenti esce tanta umanità”.

Il maestro Costanzo Manza, che dirige la banda Cittadina di Iseo dal 1977, ha cadenzato le prove di preparazione con appuntamenti settimanali già dal mese di ottobre: il martedì prove di sezione separate per studiare la partitura e perfezionarla, ogni giovedì prove di banda. La prova generale con Antonella Ruggiero sarà solo il pomeriggio del 26 per mettere a punto i tempi, le velocità di esecuzione e gli attacchi; inoltre ci saranno delle prove a dicembre con una insegnante di canto che si presterà a provare il brano completo nella sua totalità.

L’incasso della serata sarà destinato all’organizzazione dei prossimi concerti della Rassegna Macramé, che vorrebbe proseguire il filone dedicato alla Pace con il concerto di un’altra grandissima artista internazionale,  e al sostegno dell’attività della Banda Cittadina di Iseo, grata per l’occasione offertagli, e che quest’anno ripete per il quarantesimo anno il concerto di Santo Stefano per la città di Iseo. Tante le attività del territorio che hanno aderito a questa iniziativa, imprese ed associazioni che supportano le iniziative proposte da Serioli attraverso Eventi Macramé.

Il concerto si terrà al Palantonietti, via Paolo VI a Iseo, i posti disponibili sono 600 totali, divisi in parterre a 15 euro (già esauriti) e tribuna non numerata a 10 euro.

PREVENDITE dal 14 novembre presso:

- LIBRERIA BATTIONI in Via Duomo - Iseo

- CAFFE’ LETTERARIO EDEN in p.zza Garibaldi - Iseo

- IL GUAZZABUGLIO via Sebina – Provaglio d’Iseo

- LIBRERIA TARANTOLA via Porcellaga - Brescia

PREVENDITE ON LINE dal sito www.eventimacrame.it

e via mail a: ciaoiseo@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iseo: concerto di Santo Stefano con Antonella Ruggiero

BresciaToday è in caricamento