mercoledì, 23 luglio 23℃

←Tutti gli eventi

Brescia - 4/quarti: 1, 2 e 3 giugno 2012, Arena Parco Castelli

Presso ARENA PARCO CASTELLI Dal 01/06/2012 Al 03/06/2012

Associazione Culturale
LATTERIA ARTIGIANALE MOLLOY
in collaborazione con
DIEGO SPAGNOLI
e ARENASONICA

Con il Patrocinio della Circoscrizione Nord

PRESENTANO:
"4/qUARTI" 2012
1, 2 e 3 giugno, Arena Parco Castelli

Dopo la chiusura avvenuta nel gennaio 2011, la Latteria annuncia la sua prossima riapertura, prevista per l'inizio della stagione 2012/2013, e festeggia nello stesso modo con cui aveva salutato il suo pubblico, ovvero con la sua originale happening "4/qUARTI".

E' l'evento che riunisce tutti i principali protagonisti della scena indipendente bresciana, tutti sullo stesso palco, nello stesso giorno, e che li vede condividere gli stessi strumenti, lo stesso pubblico e anche la stessa musica, con tanti inediti e irripetibili duetti e collaborazioni. E' uno spaccato verticale di tutte le nuove tendenze, un'istantanea che mostra quanto di buono sono in grado di produrre i tanti artisti e le professionalità che operano in città e provincia.

A testimonianza di quanto questo "esperimento" musicale si sia ormai radicato nelle abitudini degli stessi musicisti, l'idea di riproporre anche quest'anno il festival Ë venuta proprio da loro, con ripetuti inviti e sollecitazioni (in particolare Ettore e Marco Giuradei, grandi protagonisti delle edizioni passate).

Questo particolare evento prende il nome dalla data in cui Ë stato realizzato per la prima volta, cioË il 4 aprile 2009. Nella ricerca affannosa di rimpiazzare un importante concerto saltato all'ultimo minuto i direttori artistici della Latteria chiesero frettolosamente la disponibilità di esibirsi alle pi_ importanti e conosciute band locali nella speranza che qualcuna di queste accettasse di esibirsi. Inaspettatamente tutte diedero la loro disponibilità e nell'imbarazzo della scelta si pensa di invitarle tutte ed organizzare una grande festa.

Oggi come allora, per far fronte ad un cast da guinness dei primati, il festival si avvale del tecnico numero uno in Italia, Diego Spagnoli. Da pi_ di trent'anni lo specialista originario di Ospitaletto Ë il responsabile del palco di Vasco Rossi, ma anche dei grandi festival e di altre importanti band italiane ed internazionali (R.E.M., Coldplay, Madonna, Red Hot Chili Peppers, Portishead, Rod Stewart, Heineken Jammin'Festival, Claudio Baglioni e tanti altri). Il suo prezioso lavoro sarà quello di rendere lo spettacolo fluido con cambi palco "lampo" in stile pit-stop di formula uno, senza intoppi, senza feedback o altri inconvenienti tecnici.

Nell'edizione 2012, la quarta, il "4/qUARTI" sarà un happenig "a cielo aperto" e si terrà presso l'Arena Parco Castelli nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 giugno, in collaborazione con arenasonica, l'associazione culturale che da pi_ di 12 anni opera in quel contesto. La prima serata (20.30-24.00) racconterà cosa c'è "intorno a noi" e in che contesto si muove la nostra scena musicale, con ospiti una ventina di band italiane (non bresciane). Nel giorno della festa della Repubblica invece ci sar‡ una maratona tutta bresciana. Dalle 14.00 alle 24.00, dieci ore di musica ininterrotta con pi_ di 80 artisti e band, espressioni di tutti i diversi generi musicali (dal cantautorato alla musica elettronica passando per l'indie rock, il folk e la musica etnica) che si mescoleranno tra loro. In caso di pioggia lo spettacolo sarà recuperato domenica 3 giugno.

Segno dell'affetto che il festival si Ë conquistato, hanno fornito il loro supporto diversi operatori musicali che operano in città : Kandinsky, Bandsyndacate, Suona.Net, Pixel, Cult., Liberidi e anche operatori non musicali che hanno gradito e favorito l'evento, come Artebianca, Arci, Circoscrizione Nord.

L'elenco definitivo sarà comunicato una settimana prima dell'evento, ma hanno già confermato la loro presenza i pi_ importanti rappresentanti della scena bresciana: Ettore Giuradei, The R's, Angela Kinczly, Plan De Fuga, Gianmarco Martelloni, Pink Holy Days, Edipo, Low Frequency Club, Riccardo Maffoni, Jet Set Roger, Alessandro "Asso" Stefana", Annie Hall, Marydolls, Italian Farmer e tanti altri.

 

Commenti

    Tutte le location di Brescia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Brescia