rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Erbusco

Franciacorta: corsi primaverili della Scuola Italiana di Potatura della Vite

Dal 27 al 28 aprile organizzati dai Preparatori d’Uva in partnership con Terra Moretti

Prossima al via all’Azienda Agricola  Bellavista di Erbusco in Franciacorta la tornata primaverile dei corsi della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Le lezioni si terranno il 27 e 28 aprile e alterneranno una  parte teorica e una pratica per la gestione del verde in vigneti già potati secondo il Metodo Simonit & Sirch, i due tecnici friulani  che, dopo oltre 20 anni di lavoro sperimentale nei vigneti di tutt’Italia,  hanno dato vita a questa singolare e ormai seguitissima scuola nelle grandi regioni del vino della penisola. Istituita in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca, la scuola ha attualmente 10 sedi: l’unica in Lombardia è quella in Bellavista, realizzata in collaborazione con il Gruppo Terra Moretti, primo partner privato del progetto.

“Il futuro della Franciacorta è già oggi presente nella qualità e nell’originalità dei suoi vini, ma nei prossimi anni il suo valore aggiunto di singolarità sarà rappresentato dalla longevità e dalla salute dei suoi vigneti. – commenta Francesca Moretti, enologa e CEO dell’Area Vino del gruppo Terra Moretti - Partire dalla vite, dalla specificità del vigneto Franciacorta, dalla sua cura, significa operare strategicamente come antidoto nei confronti del rischio di omologazione dei vigneti, valorizzando e rispettando le tipologie di coltivazioni tradizionali, diverse da regione a regione”.

Il progetto della Scuola di potatura è inoltre parte integrante di un percorso più ampio di tutela del nostro patrimonio vitivinicolo nella sua accezione di patrimonio culturale, naturale e orticolo. In quest’ottica con le Vigne di Bellavista e quelle di Petra siamo entrati a far parte del network dei Grandi Giardini Italiani, che valorizza la straordinaria ricchezza del patrimonio paesaggistico italiano nel mondo. Queste vigne rappresentano per noi anche dei giardini da coltivare e, attraverso visite dedicate che stiamo sviluppando, da far conoscere nell’obiettivo di rendere evidente e condiviso lo sforzo di quei produttori che, come noi, investono soprattutto nella vigna per garantire al consumatore vini eleganti, longevi e dalla forte identità territoriale”.

Trattandosi di una scuola permanente, i corsi hanno cadenza periodica. Per conoscerne le date dei prossimi ed effettuare preiscrizioni:

Preparatori d’Uva  www.simonitesirch.it
preparatoriuva@preparatoriuva.it
Tel. 0432.752417

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franciacorta: corsi primaverili della Scuola Italiana di Potatura della Vite

BresciaToday è in caricamento