rotate-mobile
Eventi Desenzano del Garda / Via San Martino della Battaglia

Da quella gourmet a quella d'asporto: le migliori pizzerie bresciane

La top ten delle pizzerie bresciane secondo TripAdvisor: gli utenti hanno recensito in tutto più di 730 locali. Tra i primi dieci quasi un plebiscito gardesano: meglio di tutti “Le Quattro Coppe” di San Martino

Di certo una graduatoria che farà discutere. Tra gli ultimi arrivati e i locali invece storici, tra quelli che in classifica non ci sono per scelta e invece quelli che sono stati dimenticati. Su 3100 ristoranti in tutta la provincia, censiti su TripAdvisor, ben 730 rientrano nella categoria “pizza”. E tra tutte queste, ecco la top ten delle pizzerie bresciane.

Tra conferme e sorprese, ai lettori i commenti. La miglior pizzeria bresciana è a Desenzano del Garda, o meglio alle Ca'Vecchie di San Martino della Battaglia: il Pizza per Caso Le Quattro Coppe, che vanta 461 recensioni – aggiornato a lunedì mattina – tra cui 282 “eccellente” e altri 147 “molto buono”.

Una pizzeria a cui piace sperimentare: non solo margherita o quattro formaggi, nel menu anche una pizza alla vodka e stracciatella, o la pizza con salmì di cervo alla birra. Dal Garda al Sebino: al secondo posto in graduatoria il Forno di Porta del Campo di Iseo. Di recensioni se ne contano 'solo' 157, ma di queste ben 127 sono da “eccellente”.

Pizza gourmet e pizza fast food a spodestare le antiche tradizioni. Si torna sul Garda per il terzo posto, con gli specialisti della pizza d'asporto: e c'è chi, tra i più recenti recensori, non ha esitato a definirla “la miglior pizza del Nord Italia”. Le coordinate: pizzeria Vesuvio a Desenzano, in Via Mezzocolle.

Ecco gli altri top ten, ed è quasi un plebiscito gardesano, ma dal sesto posto in poi. Appena fuori dal podio: la pizzeria “Da Raffaele” a Castenedolo, poi “Al Gambero” di Orzinuovi. Arriva il Garda: il ristorante pizzeria “Colomba” di Desenzano al sesto posto, prima del trittico di Sirmione: il “Ciclone”, il ristorante “Al Platano” e “Il Girasole”.

Chiude la classifica il “Pipol” di via Roma a Desenzano. Fuori dalla graduatoria ma comunque nei 'top' delle recensioni per la qualità due arcinoti locali di Moniga: la pizzosteria “Magher” e soprattutto la pizzeria “La Pergola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da quella gourmet a quella d'asporto: le migliori pizzerie bresciane

BresciaToday è in caricamento