rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Le gardenie dell'Aism per la ricerca contro la sclerosi multipla

Brescia e nei comuni della provincia saranno oltre 80 le piazze in cui sarà possibile trovare le Gardenie di AISM e contribuire alla ricerca scientifica, condividendo la lotta alla sclerosi multipla.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

DON(n)A la GARDENIA DI AISM

il 5, 6 e 8 MARZO con LA GARDENIA di AISM CONTRIBUISCI alla LOTTA alla SCLEROSI MULTIPLA
80 PIAZZE di BRESCIA e PROVINCIA

www.aism.it/brescia

In occasione della Festa della Donna, da sabato 5 a martedì 8 marzo, torna DON(n)A la Gardenia di AISM, la manifestazione nazionale di solidarietà promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L'iniziativa solidale si svolge proprio nei giorni vicini alla ricorrenza dedicata alle donne, che sono colpite dalla sclerosi multipla con una percentuale doppia rispetto agli uomini.

Nata nel 1997 come "Fiorincittà", con la distribuzione di bulbi di diverse specie di fiori, l'iniziativa nel 2005 si è rinnovata prendendo il nome di La Gardenia di AISM. Da allora la gardenia è assurta a simbolo della solidarietà femminile, a sostegno della ricerca scientifica e della lotta contro i condizionamenti della SM nella vita delle donne.

10.000 volontari di AISM saranno impegnati in 5.000 piazze italiane, compresi ospedali, supermercati, centri commerciali, per distribuire le piantine di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.
A Brescia e nei comuni della provincia saranno oltre 80 le piazze in cui sarà possibile trovare le Gardenie di AISM e contribuire alla ricerca scientifica, condividendo la lotta alla sclerosi multipla.

I fondi raccolti con la Gardenia di AISM 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla pediatrica. La Gardenia di AISM si tradurrà anche in progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, attraverso la realizzazione di convegni informativi e collane editoriali e multimediali studiate per rispondere ai quesiti e ai problemi della vita quotidiana, di natura sociale, sanitaria e lavorativa, di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla, una malattia che in Italia colpisce 75.000 persone.

«La Gardenia di AISM ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e di potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. Nel caso specifico di Brescia i fondi raccolti servono anche a mantenere attivi servizi fondamentali per chi soffre di SM» dichiara Damiano Falchetti, Presidente della sezione Bresciana.

Testimonial dell'iniziativa La Gardenia di AISM sono Antonella Ferrari, attrice e persona con SM da sempre madrina dell'Associazione, la giornalista Gaia Tortora, e Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Al Bano e Romina Power.

I punti AISM saranno presenti anche nelle sedi di ABB e General Electric e presso i punti vendita di Pam Panorama ed Esselunga. Emittenti nazionali e locali, tv e radio, diffonderanno lo spot della Gardenia di AISM e contribuiranno con spazi di informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica.

SMS SOLIDALE 45504

Alla manifestazione si affianca, inoltre, un'altra iniziativa a sostegno della ricerca scientifica e della lotta alla SM: dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.


La Malattia

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM è rappresentato da giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di SM. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.

I PUNTI DI SOLIDARIETA' A BRESCIA E PROVINCIA


In Città:
► Ospedale S. Camillo
► Ospedale Poliambulanza
► Corso Zanardelli
► Domus Salutis
► Spedali Civili di Brescia
► Supermercato COOP di Via Mantova
► Supermercato ESSELUNGA di Via Volta

In Provincia:
► ALFIANELLO
► BAGNOLO MELLA
► BORGOSATOLLO
► BORGO PONCARALE
► BORGO SAN GIACOMO
► BORNATO
► BOVEGNO
► BRANDICO
► CASTELCOVATI
► CASTREZZATO
► CAZZAGO SAN MARTINO
► CHIARI
► CILIVERGHE
► COLLEBEATO
► COLOGNE
► CORTEFRANCA - Supermercato ESSELUNGA
► DESENZANO Ospedale
► DESENZANO Piazza
► DESENZANO - Supermercato Esselunga
► ERBUSCO
► GAMBARA
► GARDONE VAL TROMPIA - Ospedale
► GAVARDO - Supermercato BENNET
► GHEDI
► ISEO
► ISORELLA
► LOGRATO
► LONATO
► LUMEZZANE - Clinica Maugeri
► LUMEZZANE - San Sebastiano
► MACLODIO
► MANERBIO
► MAZZANO
► MONTE ISOLA
► MONTICHIARI
► NAVE
► OFFLAGA
► OSPITALETTO
► PADERNO FRANCIACORTA
► PALAZZOLO S/O
► PEZZAZE
► POLAVENO
► POMPIANO
► PONTEVICO
► POZZOLENGO
► ROE' VOLCIANO
► RONCADELLE - C.C. Le Rondinelle
► ROVATO
► SALÒ
► SAN GERVASIO
► SAREZZO - Supermercato ESSELUNGA
► SIRMIONE
► SULZANO
► TAVERNOLE SUL MELLA
► VIADANA DI CALVISANO
► VILLA CARCINA
► VILLANUOVA SUL CLISI
► VOBARNO PRESEGLIE NOZZA

In Valle Camonica:
► BIENNO
► BRENO
► CAPO DI PONTE
► CERVENO
► CIVIDATE CAMUNO
► DARFO BOARIO TERME
► EDOLO
► ESINE
► FUCINE DI DARFO
► PIAMBORNO
► PIANCAMUNO
► PISOGNE
► PONTE DI LEGNO
► SALE MARASINO
► SONICO
► VALSAVIORE

L'elenco delle piazze costantemente aggiornato è disponibile su www.sostienici.aism.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le gardenie dell'Aism per la ricerca contro la sclerosi multipla

BresciaToday è in caricamento