rotate-mobile
Economia

UniCredit e Confagricoltura Lombardia accompagnano aziende vitivinicole bresciane in Giappone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

UniCredit e Confagricoltura Lombardia organizzano fino al 13 giugno il "B2B Wine Lombardia", quattro giornate intense, di cui due dedicate a incontri "Business to Business", tra cui quella del 12 giugno al Museo Mille Miglia di Brescia, mentre le altre due giornate sono dedicate a visite di aziende vinicole. Per la prima volta le due aree maggiormente vocate alla viticoltura lombarda (Oltrepò Pavese e Franciacorta - Lugana) saranno protagoniste di un tour dedicato alle eccellenze della Lombardia, anche se non mancheranno aziende provenienti dalla Valtellina, dai Colli Morenici e dalla provincia di Bergamo.

L'evento, che si propone di promuovere il vino lombardo agli operatori giapponesi, è organizzato da Unicredit in partnership con Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Promos, l'azienda speciale della CCIAA di Milano e DHL Express, leader mondiale nel settore delle spedizioni aeree espresse internazionali.

Durante il B2B Wine Lombardia i 60 imprenditori lombardi avranno la possibilità di incontrare 12 buyer (importatori/distributori e rivenditori) provenienti dal Giappone. Grazie ai circa 350 incontri individuali, le imprese potranno intrattenere rapporti commerciali e conoscere le caratteristiche del mercato, le logiche distributive e le regole per poter penetrare più efficacemente nel Paese, grazie all'assistenza commerciale di UniCredit, banca commerciale leader in Europa presente in 17 Paesi e con una rete internazionale diffusa in 50 mercati, a Confagricoltura Lombardia per gli aspetti tecnici e commerciali e DHL per la logistica.

"UniCredit vuole supportare le imprese vitivinicole lombarde che, per continuare a crescere in questo delicato momento economico, hanno bisogno di allargare il loro business all'estero, entrando in quei mercati che permetterebbero loro di superare le barriere dimensionali - ha commentato Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit. Il Giappone rappresenta un mercato di sbocco interessante per le nostre aziende: con circa 130 milioni di abitanti è il 10 stato al mondo per popolazione. Risulta inoltre il sesto paese importatore di vino al mondo per valore e il decimo per quantità, con una propensione al consumo di vini in crescita, di cui la gran parte, quasi il 70%, è composta da vini d'importazione. L'Italia in tal senso, secondo fonti di ICE Tokyo al 2012, è il secondo fornitore mondiale del Paese, dopo la Francia, di vini d'origine e spumanti. E' sull'internazionalizzazione delle pmi che la nostra Banca punta, lavorando fianco a fianco degli imprenditori, con un team di specialisti, per aiutarli a ricercare nuove opportunità di business. In questo senso possiamo offrire una partnership distintiva per le imprese lombarde. Ritengo che eventi come questi siano importanti perché consentono l'incontro concreto tra domanda e offerta, permettendo agli imprenditori di instaurare contatti commerciali che possono fin da subito indirizzare l'impresa verso un mercato straniero".

"Confagricoltura Lombardia attraverso questo programma di promozione del vino lombardo in Giappone intende supportare le imprese associate verso un processo di internazionalizzazione quasi scontato - afferma il Presidente regionale Matteo Lasagna - per il mercato globalizzato che stiamo vivendo. E' nostro preciso obiettivo accompagnare le aziende sotto ogni profilo, da quello tecnico a quello commerciale, perché per Confagricoltura è importante il concetto di "impresa" a tutto tondo.

Vino italiano, e nello specifico lombardo, è sinonimo di qualità nel mondo e quindi siamo certi che attraverso azioni pro-commerciali come questa, non mancheranno ritorni economici e soddisfazioni per le aziende che tanto investono nel lavoro quotidiano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniCredit e Confagricoltura Lombardia accompagnano aziende vitivinicole bresciane in Giappone

BresciaToday è in caricamento