rotate-mobile
Economia

È Cellatica il paese più ricco del bresciano

Con oltre 26 mila euro di reddito annuo Cellatica guida la classifica della ricchezza elaborata dal ministero delle Finanze sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2014. Sul podio anche Padenghe e Collebeato.

In cima al ranking della ricchezza bresciana sottoposta a tassazione c'è Cellatica. Il paese franciacortino, con una media di 26.510 euro annui, è al 37° posto della graduatoria nazionale. Ma, a cavarsela bene è l'intera Franciacorta: Monticelli Brusati e Gussago occupano la nona e la decima posizione.

Ben piazzato anche il Garda: con Padenghe sul secondo gradino del podio, Soiano e Desenzano nella top ten. Brescia è in quinta posizione, mentre tre paesi all'imbocco della Valtrompia - Bovezzo, Concesio e Collebeato - completano le prime dieci postazioni.

La fotografia è stata scattata dal ministero delle Finanze che ha elaborato le dichiarazioni 2014 relative ai redditi percepiti nel 2013. I contribuenti sono stati  872mila, per un reddito complessivo di 17, 9 miliardi. 3,3 miliardi le imposte versate, la  media è di 5,300 pro capite. Dalla classifica emerge che ad avere le migliori performance sono spesso le realtà di piccole e medie dimensioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Cellatica il paese più ricco del bresciano

BresciaToday è in caricamento