rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cuochi, camerieri e commessi (preparati) cercasi nel Bresciano

Uno studio di Excelsior su dati Unioncamere e Ministero del Lavoro evidenzia le difficoltà delle aziende bresciane nel reperimento di figure qualificate, specialmente in alcuni settori come il commercio o il comparto ricettivo e della ristorazione

Requisiti fondamentali: preparazione e professionalità qualificata. Da qui in poi la strada potrebbe essere tutta in discesa per cuochi, camerieri, baristi o commessi alla ricerca di lavoro, almeno stando all’analisi Excelsior su dati Unioncamere e Ministero del Lavoro relativa al personale che le aziende bresciane prevedono di assumere entro la fine di quest’anno.

Uno dei punti più interessanti dello studio riguarda la difficoltà delle imprese bresciane nel reperimento di personale qualificato, soprattutto nei settori dell’informatica, delle telecomunicazione e dei servizi avanzati alle imprese, comparti in cui latitano profili disponibili.

I settori che invece richiedono maggiormente competenze specifiche sono quello tessile, il trasporto e logistica e la sanità. 

Quanto alle professioni più richieste, le imprese guarderanno a lavoratori del settore ricettivo e della ristorazione, del commercio, profili tecnici organizzativi, amministrativi e commerciali, come pure saranno richiesti artigiani e operai.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuochi, camerieri e commessi (preparati) cercasi nel Bresciano

BresciaToday è in caricamento