rotate-mobile
Economia

I Bresciani: "L’automobile? La cambio solo se si rompe"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Il 43% dei bresciani sostituirebbe la propria auto solo in caso di rottura irreparabile. Quando si cambia lo si fa per risparmiare sui consumi (49%), i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi

Bologna, 30 ottobre 2014 - Ogni quanto i bresciani cambiano la propria auto? A quanto sembra il rapporto fra i due è come il buon vino… la si fa invecchiare! L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - conferma un trend in controtendenza con il resto d'Europa e ne analizza i motivi della scelta.

La conferma. Ben il 43% dei cidnei risulta molto "attaccato" alla sua auto, affermando di volerla cambiare solo in caso di rottura/incidente irreparabile, un 30% dichiara di comprare una nuova automobile solo dopo averla tenuta per 10 anni mentre il 16% degli intervistati indica i 5 anni, il 7% i 3 anni. Il 2% pensa di volerla cambiare ogni anno mentre un 3% invece sta pensando di non cambiarla proprio ma di rinunciarci per sempre a favore di una mobilità sostenibile.

I motivi del cambio automobile. Ma quali sono i motivi che spingono gli automobilisti della leonessa a cambiare la propria autovettura? Il 49% del campione intervistato quando cambierà lo farà per comprare un auto più parsimoniosa nei consumi, il 29% per via dei troppi chilometri percorsi, un altro 49% invece pensa alla sua incolumità e per guidare un automobile con i sistemi di sicurezza aggiornati e moderni. Una fetta del campione sostituisce la propria auto per paura che perda troppo valore nel tempo 19%, un altro 16% per avere un auto sempre alla moda e attuale.

Se avessero carta bianca invece? Le decisioni degli automobilisti bresciani in fatto di cambio auto risulterebbero diverse? Decisamente sì sembrerebbe, gli automobilisti cidnei risultano essere più propensi a cambiare auto: il 28% infatti cambierebbe auto dopo averla tenuta 5 anni, il 29% dopo 2/3 anni, mentre solo il 19% nonostante tutto cambierebbe il meno possibile la propria autovettura.

Il modello ambito. Bresciani green, quando si decide di optare per un cambio di auto, lo si fa soprattutto in un'ottica di rispetto dell'ambiente: il 28% sceglierebbe un veicolo ibrido a basso impatto ambientale un 25% degli intervistati un automobile a Gpl/metano, un 17% indica una soluzione di alimentazione diesel, per il 20% non ci sono differenze, la cosa importante è che consumi poco.

Infine i colori preferiti dagli automobilisti. Il bianco senza dubbio per il 49% degli intervistati, segue l'azzurro metallizzato indicato dal 20%, il 18% degli automobilisti sceglie il nero, il rosso è preferito dal 14%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Bresciani: "L’automobile? La cambio solo se si rompe"

BresciaToday è in caricamento