rotate-mobile
Economia Iseo

Christopher Pissarides a Iseo: "Il vero problema è la disoccupazione"

Il problema dell'Europa oggi non è tanto il debito pubblico, quanto la disoccupazione. E' quanto sostiene il premio Nobel dell'Economia del 2010 Christopher Pissarides, che ha parlato agli 'European Colloquia', in corso ad Iseo

Il problema dell'Europa oggi non è tanto il debito pubblico, quanto la disoccupazione. E' quanto sostiene il premio Nobel dell'Economia del 2010 Christopher Pissarides, che ha parlato agli 'European Colloquia', in corso ad Iseo (Brescia). "Non dobbiamo ingigantire troppo il problema del deficit - ha spiegato - il vero problema è l'occupazione e non è una buona idea ridurre le spese per ridurre la disoccupazione, servono misure più mirate, come ad esempio quelle adottate nei Paesi Scandinavi". Secondo il Nobel, "l'Italia ha bisogno di riforme che riguardano il troppo basso sostegno ai disoccupati e la troppo alta protezione dei lavoratori a tempo indeterminato", che a suo avviso costituiscono un "caso molto insolito".

Per questo Pissarides consiglia di creare servizi di assistenza professionale ai disoccupati", a fronte del fatto che invece, "in Italia i giovani fanno molto affidamento sulla famiglia, che non è una buona cosa per l'andamento dell'economia". "Anche l'Italia - ha concluso - come altri Paesi mediterranei, anziché introdurre più flessibilità sul mercato del lavoro, dovrebbe ridurre la protezione dei lavoratori a tempo indeterminato". L'economista ha citato il caso Spagna, in cui "25 anni fa sono stati introdotti i contratti a tempo determinato, sembravano una cosa buona, ma ora che l'economia va male hanno creato molta volatilità nel mondo del lavoro".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christopher Pissarides a Iseo: "Il vero problema è la disoccupazione"

BresciaToday è in caricamento