rotate-mobile
Economia Gardone Riviera

Fallisce società: villa del '700 all’asta per 2,7 milioni di euro

Fallita la società immobiliare che la deteneva, la storica Villa Ruhland di Gardone Riviera verrà battuta all'asta: si parte da 2 milioni e 700mila euro. In tutto quasi 2500 metri quadrati di proprietà

C'è chi ancora la chiama “la perla del Garda”. Siamo a Gardone Riviera, al civico 136 di Corso Zanardelli: qui è dove giace Villa Ruhland, complesso immobiliare di pregio da 13 locali e oltre 1100 metri quadrati, composto da villa padronale, giardino e depandance. La proprietà arriva a sfiorare i 2500 mq, di cui circa un migliaio di verde vista lago.

Costruita nel XVIII secolo da una famiglia di imprenditori tedeschi, da allora un pezzo unico sulla riviera gardesana. Ora sarà battuta all'asta, dopo il fallimento di una società immobiliare bergamasca: sul 'piatto' del Tribunale di Bergamo, offerta minima a quota 2.7 milioni di euro.

Quasi un prezzo di 'svendita', considerando metrature, dimensioni e soprattutto storia. La villa fu addirittura sede dell'ambasciata del Giappone. In origine il complesso si componeva anche di una torre e di una darsena, che ancora spiccano di fianco a Villa Ruhland.

Ma vennero acquistati – e dunque 'separati' dalla proprietà originale – da Gabriele d'Annunzio, nel lontano 1925.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallisce società: villa del '700 all’asta per 2,7 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento