rotate-mobile
Economia Bione

Shopping indiano in Val Sabbia: venduta per 8 milioni la Fonpresmetal

Un affare da 8,16 milioni di euro per la vendita della Fonpresmetal Gap di Bione, da sempre delle famiglia Ghidini: entra a far parte del gruppo indiano Endurance Technologies

Ormai è definitivo: la bresciana Fonpresmetal Gap guidata da Luca Ghidini entra a far parte ufficialmente del “pacchetto” di aziende controllate dalla multinazionale indiana Endurance Technologies. Fondata nel 1936 a Bione, dove ancora oggi trova posto il quartier generale, la Fonpresmetal è sempre rimasta di proprietà della famiglia Ghidini.

Ha superato la difficile crisi del 2013, quando venne avviata una procedura di concordato preventivo. Tornando di nuovo in forma negli ultimi anni, con una novantina di dipendenti e un fatturato (i dati sono relativi al 2017) di 26,2 milioni di euro, e utili per circa 455mila.

Un affare da 8,16 milioni: questo quanto avrebbe sborsato la Endurance per acquisire la storica azienda bresciana specializzata nella pressofusione, con una capacità produttiva di oltre 6500 tonnellate l'anno, e comunque già in gran parte (più del 50% del totale) per conto della Endurance.

In questo senso, un trasferimento (quasi) a chilometro zero, nel segno della continuità produttiva. La Fonpresmetal Gap è ora di proprietà della Endurance: colosso indiano fondato più di 30 anni fa, e specialista nell'automotive. Le dimensioni contano: 18 fabbriche in India, altre otto in Europa (di cui sei in Italia), un fatturato di circa 750 milioni di euro e più di 5000 dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping indiano in Val Sabbia: venduta per 8 milioni la Fonpresmetal

BresciaToday è in caricamento