rotate-mobile
Economia Vobarno

Fondital apre in Russia: nuovo stabilimento da 15 milioni di euro

Aprirà probabilmente a giugno il nuovo stabilimento in Russia del Gruppo Fondital (Silmar): investimento da 15 milioni di euro con 150 nuovi assunti entro il 2020

Anche la produzione sarà in crescendo: per il primo anno si prevedono “solo” due milioni di radiatori prodotti. La fabbrica bresciana è stata realizzata a Lipetsk, quasi a mezzo migliaio di chilometri (verso sud) dalla capitale Mosca.

Lo stabilimento è stato realizzato all'interno di una Oez, le “Zone economiche speciali” istituite in Russia ormai dal 2005, distretti economici appunto “speciali” perché modulati appositamente per attrarre investitori stranieri, e quindi vantaggi fiscali, basso costo dei terreni, investimenti statali in infrastrutture e opere di urbanizzazione primaria.

La Fondital russa sarà ovviamente dedicata a Silvestro Niboli, patron dello storico gruppo fondato nel 1970 e morto lo scorso dicembre, quasi alla vigilia di Natale, a 84 anni, colto da un improvviso malore quando mancavano poche ore alla festa natalizia, come sempre organizzata in azienda.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondital apre in Russia: nuovo stabilimento da 15 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento