rotate-mobile
Economia Desenzano del Garda / Lungolago Cesare Battisti

Desenzano: stanziati 102mila euro per l'emergenza affitti

L'assessore Soccini: “Supportare sia inquilini che proprietari”

L’amministrazione comunale di Desenzano rafforza l’impegno per l’emergenza affitti e stanzia complessivamente 102mila euro. Non solo: dalla Regione Lombardia, tramite il Piano di sostegno alla mobilità nella locazione, sono in arrivo circa 109mila euro da investire in una logica non solo emergenziale, ma di gestione sistemica del problema abitativo.

“Con questo progetto – spiega l’assessore ai Servizi sociali Antonella Soccini – il Comune intende supportare entrambi i soggetti coinvolti dalla crisi del mercato della casa: gli inquilini, che a seguito della perdita del lavoro faticano a rispettare le scadenze di pagamento, e i proprietari, che di fatto si vedono privati della possibilità di utilizzare i propri beni faticando, peraltro, a ricavare un minimo di reddito”.

Da una recente indagine condotta dall’Ufficio tecnico comunale risulta che a Desenzano del Garda ci sono 10.510 seconde case: di queste 4.410, cioè il 41,97%, risultano vuote, cioè non affittate. Anche ipotizzando che alcune di queste 4.410 abitazioni siano di fatto utilizzate per la villeggiatura estiva dai proprietari, è comunque evidente che sul territorio vi è un patrimonio abitativo consistente e attualmente inutilizzato, patrimonio che si intende intercettare, almeno in parte, con gli interventi ipotizzati nel progetto presentato in Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano: stanziati 102mila euro per l'emergenza affitti

BresciaToday è in caricamento