rotate-mobile
Economia

Cremona: Fiera internazionale del Bovino da Latte 2013

Quest'anno sarà trattato in particolare anche il settore suinicolo

Dodici i Paesi rappresentati e più di venti delegazioni estere dal Brasile, dal Kazakistan dall'Ucraina e non solo; inoltre 856 marchi rappresentati, 194 relatori e più di 70 incontri.

Questi i numeri della sessantottesima edizione della Fiera internazionale del bovino da latte, l'appuntamento per gli operatori del settore lattiero-caseario e della suinicoltura che si terrà dal 24 al 27 ottobre alla Fiera di Cremona, con un'area espositiva più ampia del 7,5% dell'anno precedente.

A questa manifestazione sono collegati anche gli eventi Italpig-Rassegna suinicola di Cremona, Expocasearia; inoltre nella stessa cornice si terranno quest'anno gli Stati generali del Latte, il primo Forum di genetica suina, l'assemblea straordinaria dei suinicoltori italiani, e l'International poultry forum sul settore avicolo. Il programma degli incontri tratterà temi attuali dell'agricoltura e dell'allevamento, come il prezzo del latte.

"L'obiettivo politico di chi la fiera l'ha sostenuta, come la Regione Lombardia, è arrivare a definire dei criteri e delle modalità che ci facciano uscire dalla sistematica emergenza che ruota attorno alla valorizzazione del prodotto e che ci permetta di riuscire a trovare delle modalità che diano un'adeguata remunerazione ai produttori di latte e contestualmente quel minimo di serenità che serve per pensare di andare avanti con una prospettiva di modio-lungo periodo", ha detto a margine della presentazione a Palazzo Pirelli Gianni Fava, assessore regionale della Lombardia all'Agricoltura.

Inoltre, nella stessa occasione, il presidente di Cremona Fiere, Antonio Piva, ha affermato: "Abbiamo 79 convegni con circa 200 relatori, questo posiziona la Fiera internazionale del bovino come la manifestazione più importante a livello internazionale" di questo tipo.

Piva ha anche sottolineato che quest'anno in particolare sarà trattato il settore suinicolo, "uno dei settori più in crisi della zootecnia italiana, e affronteremo tutti i problemi legati ai mercati della suinicoltura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremona: Fiera internazionale del Bovino da Latte 2013

BresciaToday è in caricamento