rotate-mobile
Corsi&Formazione

Rezzato: corso Reflex digitale e Fotografia per principianti

"Oggi conoscere le tecniche di ripresa non è sufficiente, bisogna sapersi anche destreggiare tra termini spesso oscuri e menu ricchi di molte funzioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

La diffusione e i prezzi sempre più accessibili delle fotocamere reflex digitali hanno consentito a moltissime persone di avvicinarsi ad una fotografia con forti potenzialità di migliorare la qualità delle immagini prodotte.

Per contro le reflex digitali sono più complesse delle vecchie reflex analogiche. Se quindi da una parte il digitale offre maggiori opportunità dall'altra è più difficile sfruttarle appieno.

Dal 18 gennaio, e fino a fine marzo, il venerdì dalle 19,00 alle 21,00 a Rezzato si terrà un corso di primo livello di ventisei ore con la fotografa Carla Cinelli per apprendere le tecniche di creazione di fotografie con le reflex digitali.

Questo corso si pone come obiettivo quello di insegnare i fondamenti della fotografia digitale, dall'analisi delle tecniche di ripresa, alla loro applicazione con le reflex digitali, fino alla loro gestione post-scatto.

Il corso è strutturato in modo semplice e chiaro, con lezioni teoriche e pratiche, con l'ausilio di materiale didattico multimediale e utili suggerimenti pratici sotto la guida dell'istruttore.

A chi è rivolto
- a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia
- a chi è da poco passato al sistema reflex digitale
- a chi pur fotografando da tempo sente il bisogno di un approfondimento delle tecniche basilari

Perchè partecipare
L'ABC della fotografia per scoprire, capire, applicare le regole tecniche ed estetiche in un per_corso riservato alla fotografia digitale.
Durante gli incontri si conosceranno non solo le tecniche di ripresa ma anche ad applicarle utilizzando la personale attrezzatura fotografica.

Al termine del corso i partecipanti sapranno gestire la fotocamera e saranno in grado di fotografare sfruttando i semi-automatismi con un risultato controllato dell'esposizione, della profondità di campo e dei soggetti in movimento.

Saranno inoltre in grado di gestire il flusso di lavoro dei loro scatti digitali, da una corretta archiviazione, passando per le tecniche di selezione, fino all'ottimizzazione con Photoshop del risultato delle fotografie.
Al termine del corso è possibile proseguire l'approfondimento tecnico con il secondo livello.

Programma
. Orientarsi nei menu e impostare correttamente la propria fotocamera
. Composizione ed estetica fotografica
. Obiettivi, diaframma, messa a fuoco e profondità di campo
. Otturatore e gestione dei movimenti
. Metodi espositivi, sensibilità, esposizione e coppie tempo-diaframma
. Fotografare con i semi-automatismi
. Sistemi di lettura esposimetrica e valori luce
. La gestione del flusso di lavoro: dai metodi di selezione alla gestione dell'archivio fotografico
. Editing digitale per il miglioramento dei risultati fotografici
. Dalla teoria alla pratica

Requisiti tecnici
Nessuno

Requisiti strumentali
Per partecipare al corso è necessario disporre di una fotocamera reflex digitale

Carla Cinelli
Figlia d'arte, svolge l'attività di fotografa dal 1981.
La sua forte passione per la fotografia ed il desiderio di condividerla la spinge, a partire dal 1994, a condurre corsi, o meglio, "percorsi di fotografia", come lei stessa preferisce definirli, per principianti ed esperti, con l'intento di diffondere il seme della passione fotografica e la speranza di dare nuovi input a futuri giovani talenti.

Negli ultimi anni la proposta formativa si è ampliata con l'inserimento di corsi monotematici realizzati in collaborazione con professionisti specializzati. E' co-fondatore di Franciacorta Foto Workshop e del collettivo Eggs Factory per consentire a professionisti ed appassionati della fotografia di approfondire le proprie conoscenze a fianco dei migliori professionisti del panorama italiano.
www.carlacinelli.com

Informazioni
info@scuolafotografia.com
tel. 3395656777

Dettagli corso e Iscrizione
www.scuolafotografia.com
Quota iscrizione 219 + iva (265,00)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rezzato: corso Reflex digitale e Fotografia per principianti

BresciaToday è in caricamento