rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Brescia tutt'altro che giovane: "Una città per vecchi"

I risultati dell'inchiesta presentata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza: Brescia non sarebbe una città per giovani, fuori dalla top 10 e staccata da Bergamo, Savona, Trieste e Novara

Città a misura di giovani? La migliore, in Italia, è Genova. Lo ha decretato il più recente studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, una ricerca poi rimbalzata anche sulla pagine dei quotidiani di tutta Italia. Uno studio dedicato alle migliori location in cui vivere e crescere, per tutti i ragazzi sotto i 30 anni, prendendo in considerazione criteri quali luoghi di aggregazione, culturali o per il tempo libero, viabilità e trasporti, servizi, esercizi commerciali, locali ma pure discoteche.

E così Genova sarebbe la migliore, scatenando però l'ira (all'incontrario) degli stessi genovesi, che si sentirebbero invece un po' abbandonati a sé stessi. A seguire l'immancabile Rimini, poi ancora Liguria con Savona, Milano, Prato, Trieste e Novara. A completare la top ten Bergamo, Torino e Pistoia.

Ecco la notizia: Bergamo recupera posizioni e scavalca Brescia, al quindicesimo posto, di poco dietro a Roma che invece si piazza al 12mo posto in tutta Italia. Di certo una classifica che fa discutere: proprio la Liguria infatti è la Regione più 'vecchia' d'Italia. E poi scompare il Sud: nelle prime 30 posizioni solo due città, Pescara e Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia tutt'altro che giovane: "Una città per vecchi"

BresciaToday è in caricamento