rotate-mobile
Economia

Brescia: dal Cipe 7,2 milioni di euro per la metropolitana

I soldi dopo l'approvazione del progetto definitivo relativo a 3 terminal d’interscambio

“Esprimiamo soddisfazione per il fatto che il Cipe, presieduto dal Sottosegretario Rocco Girlanda, abbia mantenuto l’impegno di completare i finanziamenti stanziati per la metropolitana di Brescia”.

Così si sono espressi il Sindaco Emilio Del Bono e l’Amministratore di Brescia Infrastrutture Srl, Alessandro Triboldi, dopo che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica  (Cipe) nella riunione di venerdì mattina ha approvato il progetto definitivo relativo a 3 terminal d’interscambio nell’ambito del primo lotto funzionale “Prealpino – S. Eufemia” della metropolitana leggera automatica di Brescia, assegnando definitivamente ai suddetti interventi un finanziamento di 7,226 milioni di euro.

“I Terminal finanziati”, hanno aggiunto Triboldi e Del Bono, “rivestono un’importanza strategica all’interno del sistema di interconnessione tra la mobilità della città e della Provincia. I contributi”, hanno concluso, “riguardano opere già programmate ed in fase di realizzazione, tanto che i fondi saranno utilizzati anche per contrarre l’indebitamento così da poter ridurre gli oneri finanziari ed aiutare la spesa corrente del Comune”.  

Metro, con l’estate passeggeri dimezzati

I finanziamenti erogati venerdì mattina dal Cipe rappresentano la terza tranche di uno stanziamento previsto nel 2012 per complessivi 71,6 milioni di euro, di cui 41,6 già stanziati nel marzo 2012 e altri 22,7 milioni nell’ottobre dello stesso anno. Molto prezioso in questo percorso è stato il lavoro dello staff tecnico del ministero delle Infrastrutture, che  nel complesso iter della pratica ha sempre fornito preziosa e puntuale assistenza.

Con questo ultimo finanziamento lo Stato ha contribuito per 362.319.000 Euro (pari al 46% del totale) per un’opera considerata strategica a Roma e di forte impatto per l’Italia in Europa.

In particolare i terminal e i parcheggi di interscambio, finanziati con questa ultima tranche, servono a rimarcare gli obiettivi originari, dando maggiore respiro e arricchendo le stazioni “capolinea” del ruolo di Terminal di auto-metrobus, bus-metrobus e metro/percorsi ciclopedonali. Gli interventi hanno come obiettivo la creazione di aree che diventino punto di approdo e sistema ordinato di flussi provenienti dalle varie zone della provincia ed extra provincia.

METRO, INAUGURAZIONE © PIZZOCOLO/BRESCIATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: dal Cipe 7,2 milioni di euro per la metropolitana

BresciaToday è in caricamento