rotate-mobile
Economia Viale della Stazione

Rivoluzione ad Alta Velocità: ecco come cambierà Brescia

Tra i 15 e i 20 mesi: questa la tempistica annunciata per i lavori dell'Alta Velocità che arriverà anche in stazione a Brescia. Prevista una riorganizzazione dei binari, nuovi marciapiedi e l'ampliamento del sottopassaggio

Conto alla rovescia, e nemmeno troppo per le lunghe. Le previsioni ufficiali sono state diffuse solo pochi giorni fa: tra i 15 e i 20 mesi di lavoro, apertura 'completa' entro la fine del 2016. Stiamo parlando della linea ad Alta Velocità che raggiungerà anche la città di Brescia, per quanto riguarda la tratta in partenza da Treviglio. Linea che poi – prima o poi – dovrebbe andare a congiungersi con la tratta ancora tutta in divenire tra Brescia e Verona, via lago di Garda.

Per la stazione ferroviaria cittadina intanto sarà una vera rivoluzione. Più che raddoppiati i binari: dai 7 attualmente in uso diventeranno ben 16, e (quasi) tutti serviti da marciapiede. I 7 binari originali rimarranno tali, per la linea storica Milano-Venezia, ce ne saranno invee due dedicati esclusivamente alla Tav. E' comunque prevista una riorganizzazione dei binari con la “diversificazione funzionale dei servizi in base alle diverse tipologie di trasporto”.

Altri cambiamenti in vista: lo spostamento delle biglietterie, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l'ampliamento dell'attuale sottopasso pedonale 'est', e che sarà direttamente collegato alla metropolitana.

La costruzione della nuova linea ad Alta Velocità prevede anche la realizzazione di circa 30 chilometri di viabilità a servizio dei Comuni interessati dai lavori: il tracciato si affiancherà alla linea convenzionale Milano-Venezia, per poi connettersi alla stessa con il nuovo 'Bivio Mella'. In prossimità della città è previsto anche l'attraversamento del Mella con un nuovo ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione ad Alta Velocità: ecco come cambierà Brescia

BresciaToday è in caricamento