rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Piazzale Arnaldo

Ristoranti e "fast food" di qualità: la nuova vita del Mercato dei Grani

Lavori al via già da quest'estate, tutto pronto (forse) per il 2017: in Piazza Arnaldo la nuova vita del Mercato dei Grani, affidato per 25 anni a 12mila euro l'anno, con 1 milione e mezzo di investimenti. Già certo l'arrivo della catena di ristoranti Biif

La fine di un'epoca. Anzi, l'inizio: la nuova vita del Mercato dei Grani. La struttura che si affaccia direttamente su Piazza Arnaldo, chiusa ormai da quasi 10 anni, riaprirà i battenti entro il prossimo anno. Recita così infatti l'accordo raggiunto tra il Comune di Brescia e l'associazione temporanea di imprese pronta a firmare un contratto addirittura da 25 anni, con affitto di 12mila euro l'anno e investimenti “obbligati” di 1 milione e mezzo. Insomma la Loggia non vende, ma se lo tiene stretto.

Pronti, via: il nuovo Mercato dei Grani rimanderà al suo passato storico, nel XIX secolo (quando venne costruito) ospitava appunto il mercato dei raccolti e delle granaglie. Una scelta di campo: per il prossimo quarto di secolo, più o meno, al suo interno troveranno posto solo spazi “food”.

Ancora tutto da definire, ma il quadro prende forma: di sicuro ci sarà la catena di ristoranti Biif, già a Bergamo in città alta o a Milano sui navigli, la griglieria all'italiana che propone “carne, hamburger, pizza e sfiziosità”, con 48 varietà di hamburger, appunto, e 7 tipologie di carni.

A Brescia potrebbe occupare quasi 300 mq. Non solo: già sicuro (o quasi) anche uno spazio da 50 mq dedicato ad un esclusivo ristorante di pesce. Al primo piano dovrebbe poi essere una piccola palestra, da 400 mq. Gli altri spazi potranno essere affittati e occupati nei prossimi mesi: fast food gourmet, bar e locali, ancora ristoranti, stuzzicherie, gastronomie.

Il futuro è adesso: il Mercato dei Grani è lungo più di 110 metri, occupa in tutto quasi 2000 mq di superficie su due piani, di questi 650 sono di porticato. I cantieri potrebbero partire già entro l'estate, tutto pronto (forse) per il 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti e "fast food" di qualità: la nuova vita del Mercato dei Grani

BresciaToday è in caricamento