rotate-mobile
Cucina Bagolino

Risotti e ossobuco, la giovane Sara vola in finale a “Cuochi d’Italia”

Ultimo appuntamento con “Cuochi d’Italia”, la trasmissione di Alessandro Borghese in onda su TV8: la bresciana Sara Scalvini si gioca la finalissima

Le sue specialità bresciane, anche rivisitate, hanno convinto la giuria di specialisti di “Cuochi d’Italia”, il programma televisivo di TV8 condotto dallo chef Alessandro Borghese, in cui venti cuochi provenienti da tutte le Regioni italiane si sfidano a suon di ricette, giudicati dalle sapienti papille gustative (e dall’esperienza) di Gennaro Esposito e Corrado Tomei. La “nostra” Sara Scalvini ha 34 anni e vive e lavora a Bagolino: grazie ai suoi piatti la Lombardia ha raggiunto la finale.

Nelle sfide precedenti ha eliminato la Sicilia, la Campania e il Lazio, poi l’Emilia Romagna in semifinale: venerdì sera si giocherà la finalissima, pronta a giocarsi il titolo (ma pure a godersi il podio, se andasse male: sarebbe comunque un bellissimo risultato).

Una vita ai fornelli

Giovane ma già esperta, e brava: ha cominciato a lavorare nel ristorante dei genitori mentre ancora frequentava la scuola alberghiera di Idro. Il locale di famiglia è arcinoto in zona, a Bagolino e non solo: è il ristorante “Il Viandante”, aperto dal padre (purtroppo scomparso nel 1999) più di un quarto di secolo fa, nel 1991. 

Le sue avventure ai fornelli hanno varcato i confini, eccome: è stata infatti la produzione di “Cuochi d’Italia” a contattare Sara, e lei di buon grado ha accettato la sfida. Ha fatto bene: uno dopo l’altro ha eliminato gli agguerriti avversari, e adesso si gioca la finalissima.

Le ricette di Sara

Merito delle sue ricette, cucinate in diretta: hanno stregato i giudici. Va alla grande, Sara Scalvini: ai fornelli si è cimentata con un risotto al coregone, poi risotto con mozzarella di bufala, castagne e luganega, infine un ossobuco e piselli ispirato (e dedicato) al padre. Ed è facile immaginare, qualunque sia il risultato, quanto sarebbe stato orgoglioso di lei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risotti e ossobuco, la giovane Sara vola in finale a “Cuochi d’Italia”

BresciaToday è in caricamento