rotate-mobile
Cucina Gardone Riviera

Guida L'Espresso 2019: migliori ristoranti d'Italia, due sono bresciani

Presentata l'edizione 2019 della Guida L'Espresso ai ristoranti (e ai vini) d'Italia: due locali bresciani al top della ristorazione in tutto il Belpaese

C'è anche un po' di Brescia sul tetto d'Italia, sull'olimpo dei migliori ristoranti italiani: sono almeno due i locali che entrano nella graduatoria top della Guida L'Espresso edizione 2019, chi per una lunga e onorata carriera – il Miramonti L'Altro di Concesio – e chi per un'ascesa inarrestabile tra innovazione e buona cucina, il Lido 84 di Gardone Riviera, di chef Riccardo Camanini.

Proprio il Lido 84 sia sorpresa che conferma: è uno dei pochi in tutto il Belpaese – gli altri sono solo sei, da nord a sud – a meritarsi il massimo del punteggio e del riconoscimento, i cinque Cappelli de L'Espresso. Un primato da condividere con altri (e pochi) mostri sacri della cucina italiana, tra questi la Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, premiata tra l'altro anche con il Pranzo dell'anno.

Non meno importante è la sezione dei Cappelli d'Oro: una sorta di premio alla carriera, un riconoscimento – istituito lo scorso anno – dedicato a quei ristoranti che hanno fatto la storia della gastronomia italiana. Sono dieci in tutta Italia: di fianco al Miramonti L'Altro anche Vissani a Baschi, l'Enoteca Pinchiorri, il ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida L'Espresso 2019: migliori ristoranti d'Italia, due sono bresciani

BresciaToday è in caricamento