rotate-mobile
Cronaca Via della Chiesa

Camion fermo a scaricare, la strada collassa e finisce dentro una voragine

Allarme viabilità mercoledì mattina in Via della Chiesa: mentre un camion era fermo a scaricare in strada si è formata una voragine di oltre un metro

Una voragine lunga più di un metro, e profonda altrettanto: questa la “sorpresa” capitata mercoledì mattina all'autista di un camion della Gst Trasporti di Sandrigo, provincia di Vicenza, fermo in Via della Chiesa mentre stava scaricando del materiale per la Coris Technical. “Ho sentito un botto tremendo, come se mi fosse venuta addosso un'auto”, racconta il camionista che per primo ha poi allertato la Polizia Locale.

La strada è rimasta chiusa per diverse ore, almeno fino a sera: circolazione interdetta a partire dalla rotatoria di Via Ponte Crotte e fino alla Traversa Prima del Quartiere Abba. Adesso è riaperta, in entrambi i sensi di marcia: e se dalla Loggia si pensa di vietare il transito ai veicoli che superano un certo peso, si attendono i risultati dei rilievi di A2A.

Tecnici e operai hanno lavorato tutto il pomeriggio: prima per cercare di capire cosa fosse successo, e da cosa sia stata causata la voragine. Poi per sistemare la “gola” profonda, un inghippo dal potenziale di rischio molto alto. Se infatti vi era rimasto incastrato un Tir, facile immaginare la sorte che sarebbe potuta capitare a un'auto. O peggio ancora a un pedone.

Le possibili cause

Per “liberare” il camion dallo stallo la buca era stata temporaneamente tamponata con lastre in acciaio. Il mezzo pesante (da circa 26 tonnellate) ha così potuto fare manovra. Sotto l'asfalto, in quel punto (ben segnalato anche dai tombini) ci sono diversi sottoservizi “umidi”, per così dire: teleriscaldamento e acqua potabile, oltre alla roggia Uraga (che è sotterranea).

Questo spiegherebbe insomma l'improvviso sgorgare di acqua che si è accompagnato all'altrettanto improvvisa voragine. Che sia stata una perdita a danneggiare l'asfalto? Certo non sarebbe l'unica causa: l'usura inevitabile del manto, il peso della parte anteriore del camion fermo a scaricare. Si attendono a breve i primi responsi ufficiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion fermo a scaricare, la strada collassa e finisce dentro una voragine

BresciaToday è in caricamento