rotate-mobile
Cronaca

Influenza in arrivo: sarà la peggiore degli ultimi decenni

"Sarà la peggiore influenza degli ultimi decenni". Lo sostengono i media australiani. La presenza contemporanea di tre ceppi, il ceppo A (H3N2) ed altri due nuovi ceppi A e B (A/Brisbane e B/Florida), ha già provocato un’ondata di influenza molto pesante in Oceania. Il virus sta facendo rotta verso l’Europa e l’Italia tanto che gli esperti avvisano che nell’emisfero boreale bisognerà fare i conti con un’ondata pari a quella australiana.

Influenza 2018 in Italia

L'apice dell'influenza 2018 è previsto in Italia dopo Natale. La vaccinazione per i soggetti più deboli è consigliata. Da metà ottobre a fine dicembre è il periodo più indicato per effettuare la vaccinazione antinfluenzale, per la situazione climatica del nostro Paese e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali.  La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.

Vaccini influenza 2017-2018

L’avvio della campagna non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Anche le modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini possono essere diverse e coinvolgono una pluralità di attori (Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta).

La campagna è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. La vaccinazione è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle categorie a rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza in arrivo: sarà la peggiore degli ultimi decenni

BresciaToday è in caricamento