rotate-mobile
Cronaca Salò / Via Martiri delle Foibe 8

«Occhio al Lago!» Il video rap dei ragazzi del Fermi di Salò

Gli studenti del liceo Enrico Fermi di Salò hanno vinto il concorso dell'Unione Europea Eulakes 2013: per sensibilizzare sul tema ambientale i 'gnari' hanno realizzato un video rap dedicato al lago di Garda

Un progetto europeo, atto alla sensibilizzazione ambientale e che coinvolga soprattutto i giovani, i ragazzi delle scuole. Questo è Eulakes 2013, iniziativa a tutto continente che si è fatta vero contest internazionale, in cui a ‘giocarsela’ sono stati proprio gli studenti delle tante scuole coinvolte.

L’obiettivo è ambizioso ma necessario, spiegano da Eulakes: la Comunità Europea si impegna a studiare e monitorare l’effetto dei grandi cambiamenti climatici nei confronti dei bacini d’acqua dolce più significativi del Continente. E dunque lago Balaton in Ungheria, lago Charxykowskie in Polona, lago Neusiedl in Austria e lago di Garda in Italia.

A vincere il premio di categoria i ragazzi del liceo Enrico Fermi di Salò: hanno realizzato un video musicale, in cui tutti insieme cantano un rap ambientalista, per lanciare un messaggio importante di tutela e di salvaguardia.

Il rischio infatti è concreto, l’antropizzazione selvaggia (in prospettiva) non porta a nulla di buono: “Ci dobbiamo preparare, ci dobbiamo predisporre – cantano i ragazzi di Salò – A questo scenario noi ci dobbiamo opporre. […] Il lago di Garda sta morendo, l’Italia nei disastri c’è sempre dentro”.

video ragazzi salò-3
GUARDA IL VIDEO!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Occhio al Lago!» Il video rap dei ragazzi del Fermi di Salò

BresciaToday è in caricamento