Strage di animali nel casolare: nel rogo muoiono cani, conigli e galline

L'incendio è divampato sabato sera in un casolare di Vestone, in località Fontanelli: in pochi minuti sono morti almeno una trentina di animali tra cani, conigli e galline

Foto d'archivio

Strage di animali in località Fontanelli a Vestone: sabato sera ha preso fuoco un casolare, al suo interno una trentina di esemplari tra cani, conigli e galline. Sono tutti morti nel rogo: si sono salvati solo alcuni uccellini in gabbia. Sull'accaduto indagano i carabinieri: ad oggi pare sia già stata esclusa l'ipotesi dell'incendio doloso.

A scatenare le fiamme forse il malfunzionamento della canna fumaria: come spesso accade, potrebbe aver preso fuoco il cumulo di fuliggine al suo interno. L'incendio è divampato rapidamente, alimentato dal legno del casolare stesso: i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme prima che potessero propagarsi nei dintorni (che è zona boschiva).

Da una prima segnalazione sembrava infatti avesse preso fuoco il bosco: una volta sul posto i pompieri hanno potuto accertare che le fiamme erano divampate in una zona circoscritta. Non è stato facile comunque spegnere l'incendio.

Ci sono volute delle ore, nel buio della notte, per verificare che ogni possibile focolaio fosse ormai spento. Niente da fare per i poveri animali rimasti intrappolati all'interno, letteralmente bruciati vivi. E la situazione sarebbe potuta peggiorare ancora.

All'interno del casolare c'erano anche delle bombole di gas, due a quanto pare. Erano però ai margini della struttura, sono state solo sfiorate dalle fiamme e dalle alte temperature. Se mai fossero esplose, le fiamme sarebbero divampate per decine di metri, fino agli alberi tutti intorno.

Potrebbe interessarti

  • Cosa possono bere (e cosa no) i bambini nell’età della crescita

  • Come smettere di fumare

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Caffè, brioche e dolci sorprese: i bar di Brescia dove la colazione è un'arte

I più letti della settimana

  • Ubriaca fradicia di primo mattino, ragazza soccorsa da un'ambulanza

  • Offlaga: parte un colpo di fucile, morto il 19enne Riccardo Moretti

  • "Era drammatico: Nadia sapeva che sarebbe morta, ma non perdeva il sorriso"

  • Blitz della Locale dal parrucchiere, scattano i sigilli

  • Nadia Toffa, è il giorno dell'addio: attese centinaia di persone da tutta Italia

  • Maltempo, non è finita. L'allerta della Protezione Civile: "In arrivo vento e forti temporali"

Torna su
BresciaToday è in caricamento