rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Valcamonica, Rolfi: "Chiederemo lo stato di emergenza"

L'assessore regionale all'Agricoltura ha visitato le zone colpite dal maltempo

La richiesta dello stato di emergenza e una misura specifica per il ripristino delle zone boschive danneggiate. A questo sta lavorando la Regione Lombardia per fronteggiare le conseguenze del maltempo come ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi che, insieme al consigliere regionale Francesco Ghiroldi, ha effettuato un sopralluogo nelle zone della Alta Valcamonica colpite dal maltempo.

REGIONE VICINA AI TERRITORI - "Quello di lunedì è stato un evento meteorologico straordinariamente intenso. Ringrazio i volontari della Protezione civile - ha detto Rolfi - e gli operatori dell'Ufficio territoriale regionale di Brescia che hanno saltato il giorno di ferie per essere operativi. Sono venuto in Valcamonica per dire ai sindaci che la Regione Lombardia è vicina in modo concreto alle zone colpite da maltempo e per dare riscontro alle esigenze di ripristino del territorio".

RIPRISTINO ZONE BOSCHIVE - "Sono in contatto costante - ha aggiunto Rolfi - con gli assessori al Bilancio e alla Protezione Civile, Caparini e Foroni, che ringrazio per la costante attenzione: quando avremo la conta precisa dei danni faremo la richiesta di stato di emergenza. I Comuni sono già attivi per compilare le schede danni. La raffica di vento di lunedì ha causato criticità enormi soprattutto ad alberi e foreste. Per questo sto studiando l'apertura di una misura specifica dedicata ai boschi nell'ambito del piano di sviluppo rurale, recuperando fondi inutilizzati su altre linee, per consentire il ripristino e la messa in sicurezza delle zone boschive". "Ho chiesto ai sindaci di stilare un elenco delle opere di prevenzione che servono al territorio. Il modello di Sonico - ha concluso l'assessore - dove la Regione ha fatto interventi importanti, funziona e va replicato anche in altri comuni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Valcamonica, Rolfi: "Chiederemo lo stato di emergenza"

BresciaToday è in caricamento