rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Conti correnti svuotati con un clic: maxi-truffa da 650.000 euro

Maxi-truffa da oltre 650.000 euro: in 15 a processo a Brescia per aver “svuotato” i conti correnti di decine di ignari clienti

Ma come facevano gli imputati a frodare i clienti? Con lo strumento del phishing, con cui non bisogna mai abbassare la guardia. Praticamente agli indirizzi mail dei futuri truffati arrivavano messaggi in cui si chiedeva un aggiornamento delle proprie credenziali per l'utilizzo dell'home banking. Erano mail fatte bene, perfette nell'intestazione e nel linguaggio, talmente bene che in tanti ci hanno effettivamente cliccato sopra.

Sono stati quindi gli stessi clienti a fornire inconsapevolmente le chiavi di accesso ai truffatori dall'altra parte del modem. Uno alla volte, fino a colpirne decine: in pochi mesi i malviventi della rete avrebbe racimolato la bellezza di 650mila euro. Soldi che sarebbero stati già spesi: chi per investimenti immobiliari, chi nel gioco d'azzardo e nella bella vita.

E' toccato alla Guardia di Finanza smascherare l'organizzazione criminale. Quasi tutti arrestati, e adesso quasi tutti a processo: su 15 imputati ne mancano quattro, ancora irreperibili. Gli altri attendono la sentenza fissata per il prossimo giugno: alcuni hanno scelto di patteggiare, altri hanno richiesto il rito abbreviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti correnti svuotati con un clic: maxi-truffa da 650.000 euro

BresciaToday è in caricamento