rotate-mobile
Cronaca

Conti correnti svuotati con un clic: maxi-truffa da 650.000 euro

Maxi-truffa da oltre 650.000 euro: in 15 a processo a Brescia per aver “svuotato” i conti correnti di decine di ignari clienti

Un meltin pot di “professionisti” del furto e della truffa: cinque bresciani, quattro rumeni, due napoletani e due milanesi, un albanese e un pachistano. Sono loro i 15 imputati a processo per una frode informatica da oltre 650mila euro: sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso, accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazione di comunicazioni, frode informatica.

Sono loro i factotum della frode che si è tramutata in furto, a danno di decine di correntisti che si sono visti rapidamente prosciugare i loro conti in banca. Il meccanismo prevedeva che i truffatori riuscissero a impossessarsi dell'identità digitale di ignari clienti bancari.

Una volta bypassati i sistemi di sicurezza e di protezione, i truffatori entravano liberamente nei conti correnti di altri, e qui si facevano trasferire (sempre tutto online) centinaia o migliaia di euro su carte prepagate o schede telefoniche ricaricabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti correnti svuotati con un clic: maxi-truffa da 650.000 euro

BresciaToday è in caricamento