rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Domenica al museo: anche a Brescia l’incasso per i terremotati

Un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma arriverà anche dai musei bresciani: 13 in tutto quelli coinvolti nell’iniziativa, un motivo in più per scegliere la cultura.

Una ragione in più per andare al museo. Anche a Brescia e provincia domani, domenica 28 agosto, l’incasso di tutti i musei statali sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma che ha distrutto interi paesi nel centro Italia. "Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”, queste le parole con le quali il Ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha invitato gli italiani ad "andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma".   

Complessivamente in Lombardia sono 19 i musei coinvolti nell’iniziativa, di cui ben 13 nella nostra provincia. Tra questi il Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo, a Capo di Ponte, il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane, sempre a Capo di Ponte, il Museo nazionale della Valcamonica Romana e il Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro a Cividate Camuno, Villa Romana e Antiquarium a Desenzano del Garda, le Grotte di Catullo e il Museo archeologico di Sirmione, la Rocca scaligera di Sirmione e la Villa Romana di Toscolano Maderno.

Anche Brescia Musei ovviamente aderirà all’iniziativa. Oltre al Parco Archeologico di Brescia Romana, al Museo di Santa Giulia, al Museo delle Armi in Castello, anche l’incasso del Cinema Nuovo Eden sarà interamente devoluto ai terremotati. Altri musei sparsi nella provincia nel frattempo hanno annunciato iniziative particolari. In particolare, ad esempio, i volontari del Museo della Civiltà Contadina di Mairano, dove l’ingresso è gratuito, hanno anticipato che devolveranno l’intero incasso della prossima Sagra del Contadino (16-18 settembre) alle popolazioni colpite dal terremoto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica al museo: anche a Brescia l’incasso per i terremotati

BresciaToday è in caricamento