rotate-mobile
Cronaca

Terremoto al Nord: epicentro nell'Emilia, quarto sisma in 16 anni

La zona, colpita oggi da un sisma di magnitudo 4.9, è stata negli ultimi martoriata da scosse causate dal movimento della placca Adriatica

Il territorio reggiano era gia' stato colpito nel '96, nel 2000 e nel 2008 da forti scosse di terremoto, con danni e paura nella popolazione. Il 15 ottobre 1996, quattro minuti prima di mezzogiorno, una scossa del settimo grado con epicentro a Novellara provoco' la morte di due anziani per infarto, gravi danni a edifici, chiese e infrastrutture pubbliche, e costrinse alcune centinaia di reggiani, e una novantina di modenesi, ad abbandonare abitazioni pericolanti.

Movimenti sismici, sismologo: "Possibili altre scosse"

Ci furono danni per centinaia di miliardi di lire, e fu chiesto al governo lo stato di emergenza per le due province; 33 i comuni che subirono danni pesanti, e la situazione fu aggravata dalle forti piogge dei giorni seguenti. Nel 2000 la scossa, tra il sesto e il settimo grado, arrivò alle 9.42 di domenica 18 giugno, svegliando migliaia di persone in tutto il Reggiano ma facendosi sentire anche a grande distanza, fino a Genova e Milano, e in tutta la pianura padana. Dopo alcune ore di verifiche, il bilancio fu di danni seri, non devastanti, ma tanta paura.

Poi, nel pomeriggio-sera del 23 dicembre 2008, ancora due scosse: la prima alle 16.25, di magnitudo 5.2 Richter, poi attorno alle 23 una seconda di 4.7 gradi, con epicentro - come nel primo caso - tra le province di Parma e Reggio Emilia. Anche in quella circostanza apprensione e paura nella popolazione, ma nessun ferito e danni abbastanza circoscritti. Alcune decine di persone furono costrette ad abbandonare le abitazioni.

Terremoti del 25 gennaio: la spiegazione degli esperti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto al Nord: epicentro nell'Emilia, quarto sisma in 16 anni

BresciaToday è in caricamento