rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tav, il punto sui lavori: quali gli interventi conclusi e quali in corso

Terminate le opere sul ponte ferroviario di via Roncadelle, di via Colombaie e via Dalmazia, come pure sulla tangenziale ovest; ancora in corso invece i lavori su via Brozzoni, via Violino di Sotto e via Corsica. Gli interventi alla stazione non interferiscono con il transito pedonale nel tunnel ferroviario.

BRESCIA - In relazione ai lavori della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità (Tav), gli interventi sulla viabilità già conclusi riguardano il ponte ferroviario di via Roncadelle (riaperta il 28 ottobre 2014 come da cronoprogramma), il ponte ferroviario di via Colombaie (nuovamente percorribile dal 23 febbraio scorso, dieci giorni prima di quanto previsto) e il ponte ferroviario di via Dalmazia (riaperta l’8 maggio scorso, cinque giorni prima della data prevista). Il transito su quest’ultima strada dovrà essere interrotto nuovamente per una domenica da concordare con l’Amministrazione comunale per effettuare la prova di collaudo statico dell’opera.

Si è inoltre concluso l’intervento sulla tangenziale ovest con il varo del ponte, avvenuto, in linea con il cronoprogramma, il 27 e 28 giugno scorso. Anche in questo caso sarà disposta l’interruzione del traffico sulla strada per una domenica, ancora da concordare, per effettuare la prova di collaudo statico dell’opera.

Per quanto riguarda invece gli interventi in corso, la fine dei lavori sulla passerella pedonale di via Brozzoni è prevista per la fine del mese di agosto mentre la riapertura al traffico del ponte ferroviario di via Violino di Sotto è prevista per il prossimo 27 settembre. Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha il compito di assicurare la realizzazione degli investimenti in ambito infrastrutturale e tecnologico nel settore ferroviario, si sta impegnando per anticipare la riapertura a metà settembre.

La riapertura al traffico del ponte ferroviario di via Corsica, infine, avrà luogo il 3 aprile 2016. I lavori nella stazione di Brescia, che hanno già avuto inizio e il cui cronoprogramma sarà illustrato in seguito, non interferiscono con il transito pedonale nel tunnel ferroviario. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, il punto sui lavori: quali gli interventi conclusi e quali in corso

BresciaToday è in caricamento