rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La salute delle Alpi nelle acque del Parco dello Stelvio

Pubblicato "Un mondo d'acqua in alta quota", primo libro della trilogia sul progetto di ricerca Share Stelvio

La salute delle Alpi si riflette nei laghi e nei corsi d'acqua del Parco Nazionale dello Stelvio, l'area protetta più estesa della Lombardia. Per conoscerla meglio è possibile intraprendere un'escursione virtuale grazie al volume "Un mondo d'acqua in alta quota", il primo di una trilogia dedicata ai risultati del progetto di ricerca Share Stelvio promosso dal Comitato EvK2CNR con il contributo di Regione Lombardia attraverso la Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

Il volume svela ogni piccolo segreto delle acque del Parco, che costituiscono un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per lo studio del clima. I laghi, in particolare, sono le 'sentinelle' dei cambiamenti globali: sono ben 116 quelli catalogati nel 'catasto dei laghi' del Parco, che risulta così essere uno dei territori più ricchi dell'intera catena alpina. Un sito ideale per studiare anche l'impatto dell'inquinamento prodotto dall'uomo, che qui rimane intrappolato nei sedimenti in fondo a laghi e fiumi.

La salute di questi preziosi ecosistemi viene raccontata attraverso il monitoraggio dei piccoli 'abitanti' che popolano le acque dolci, organismi come alghe, insetti e piccoli vermi che sfuggono all'occhio dei curiosi per le loro dimensioni microscopiche oppure celandosi dietro i sassi, nel fango o nella vegetazione. Tutto questo viene raccontato nel volume con un linguaggio semplice e divulgativo, pensato in particolare per gli studenti e i loro insegnanti.

"Un mondo d'acqua in alta quota" può essere scaricato gratuitamente dai siti della Fondazione Lombardia per l'Ambiente (Fla) e del Comitato EvK2Cnr. Nell'estate 2014 è prevista l'uscita del secondo libro dedicato ai ghiacci del Parco, mentre la trilogia si chiuderà con il volume dedicato alle ricerche atmosferiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute delle Alpi nelle acque del Parco dello Stelvio

BresciaToday è in caricamento