rotate-mobile
Cronaca

Staminali: morta la piccola Sophia. La replica del Civile: "L''attesa non dipende da noi"

L'ospedale Civile di Brescia risponde in un comunicato stampa alle accuse per la morte di Sophia Pirisi di Civitavecchia, bimba affetta da SMA1: "Ricorsi da tutta Italia, lista d'attesa di oltre un anno. Lavoriamo al massimo della competenza utilizzando tutte le risorse a disposizione"

A.O. SPEDALI CIVILI DI BRESCIA - Agenzie di stampa riportano oggi la notizia del decesso di una piccola paziente affetta da atrofia muscolare spinale, per la quale il Giudice aveva disposto in via d’urgenza (procedimento ancora in corso, dopo la prima pronuncia emessa inaudita altera parte) che l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia somministrasse cellule staminali secondo la metodologia cosiddetta Stamina.

Gli Spedali Civili nell’esprimere cordoglio alla famiglia ritengono opportuno sottolineare che la piccola paziente sarebbe stata chiamata entro la prima metà di giugno per l’effettuazione del carotaggio (che costituisce la prima operazione necessaria per la produzione delle cellule da infondere secondo i tempi previsti dal protocollo).  Si precisa inoltre che la collocazione dei pazienti nella lista d’attesa avviene secondo la regola dell’ordine di ricevimento delle decisioni dei Giudici che dispongono l’effettuazione della terapia.

Si deve sottolineare, inoltre, che da tempo l’Azienda ribadisce nei molteplici ricorsi ai Tribunali d’Italia, promossi dagli interessati per ottenere la somministrazione delle terapie (che ricordiamo, erano state vietate da parte delle superiori autorità sanitarie, e che anche nella recente legge voluta dal legislatore sono condizionate a precise regole) la difficoltà a fare fronte ad un numero crescente di richieste di pazienti per i quali, in via cautelare e d’urgenza, i Giudici hanno disposto la somministrazione della terapia.

Si è così determinata una lista d’attesa per i trattamenti con tempi sempre più lunghi, anche oltre un anno. Tale situazione prescinde da ogni volontà dell’Azienda, che opera con il massimo livello di competenza, utilizzando le proprie risorse ricettive ed organizzative e le capacità professionali del personale sanitario, impegnato al punto da rendere “critico” il mantenimento dei livelli assistenziali a pazienti “ordinari” spesso affetti da patologie altrettanto gravi.

Nel rinnovare il cordoglio alla famiglia, l’Azienda informa di aver da tempo promosso i necessari contatti con  tutte le istituzioni competenti affinché  vengano  individuate idonee soluzioni al problema.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staminali: morta la piccola Sophia. La replica del Civile: "L''attesa non dipende da noi"

BresciaToday è in caricamento