rotate-mobile
Cronaca Sirmione / Strada Statale 11

La Statale ora è finita per davvero: 25 anni (e 28 milioni di euro) dopo

Martedì mattina ha aperto al traffico anche l'ultimo tratto della "Grande Variante" alla SS11: mancano i 3 chilometri per raggiungere Peschiera

Opere pubbliche, italiche: 25 anni per finire una strada. Si giocavano infatti i Mondiali di Calcio di Italia '90 quando partirono i primi stanziamenti. Fatta e finita, o quasi: all'appello manca ancora la il raccordo per Rovizza, frazione di Sirmione. Ma la carreggiata è aperta al traffico da martedì.

Venghino signori, venghino: da pochi giorni sono transitabili anche gli ultimi 3 chilometri della tanto attesa variante della Strada Statale 11 del Basso Garda. Il percorso è celeberrimo: da Lonato a Desenzano, e poi appunto Sirmione e Peschiera.

Un po' alla volta, negli anni, fino agli ultimi 3 chilometri. Finalmente realizzati. Anche se il tema del raccordo mancato alla Rovizza scalda ancora gli animi, in particolare a Sirmione. Non è dato sapere intanto il costo totale dei lavori, al netto dell'inflazione, e di un quarto di secolo.

Questo quanto è costato l'ultimo tratto, i 3 chilometri che raggiungono Peschiera. L'opera è stata finanziata dalla Regione Veneto, con un investimento di circa 28 milioni di euro. Un percorso tortuoso: sono stati demoliti perfino due ex caselli ferroviari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Statale ora è finita per davvero: 25 anni (e 28 milioni di euro) dopo

BresciaToday è in caricamento