rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Droga dalla Bassa Romagna a Brescia, sei in manette

Gli spacciatori sono stati raggiunti da ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Bologna

Sei persone sono state arrestate nella mattinata di mercoledì tra il Ravennate e il Ferrarese nell'ambito di un vasto traffico di droga che aveva ramificazioni in varie città del nord Italia, tra cui compare anche Brescia.

Quattro di loro - un albanese di 27 anni e tre ravennati di 53, 35 e 41 anni - sono stati raggiunti da altrettante ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Bologna su richiesta della Dda.

I quattro, due ai domiciliari e due in carcere, sono stati individuati dai carabinieri della Compagnia di Lugo tra Massa Lombarda (Ravenna) e le campagne di Conselice (Ravenna) e Argenta (Ferrara). Gli altri due - un albanese di 28 anni e una ravennate di 26 - sono stati arrestati in flagranza nel corso delle perquisizioni effettuate assieme alla notifica dei provvedimenti e portate avanti da una trentina di militari, con l'ausilio di unità cinofile del nucleo Carabinieri di Bologna.

Nel bilancio dei controlli figura anche il sequestro di droga, di materiale destinato al confezionamento delle dosi e di denaro contante provento dello spaccio. Sono state infine contestate violazioni circa l'illecita detenzione di alcune armi bianche, tutte sequestrate.

L'indagine, secondo una nota dell'Arma, era stata avviata nell'autunno 2009 dal nucleo Operativo Radiomobile di Lugo e dalla Stazione di Massa Lombarda sotto l'iniziale direzione della Procura di Ravenna.

Le verifiche avevano permesso di svelare ramificazioni dello spaccio tra la province di Ravenna, Bologna e Brescia con cessioni di droga nell'ordine dei 50-100 grammi. Nella fase operativa l'indagine aveva portato al sequestro di circa un chilo e mezzo di stupefacenti tra cocaina ed hascisc. E all'arresto in flagranza di sei persone, alla denuncia di altre 14 e all'individuazione, con conseguente segnalazione alla Prefettura ravennate, di numerosi giovani acquirenti della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dalla Bassa Romagna a Brescia, sei in manette

BresciaToday è in caricamento