rotate-mobile
Cronaca Sellero

Salvati quattro escursionisti sorpresi da una bufera a 3450 m di quota

In mattinata il Soccorso Alpino ha portato a termine il salvataggio di un gruppo di quattro escursionisti in difficoltà sulla Cima Giumella (3450 m di quota), sopra Santa Caterina

La grandine e la bufera non hanno impedito ai tecnici del Soccorso Alpino di portare a termine, tra ieri e oggi, un intervento lungo e complesso ma che si è risolto in modo positivo per tutti.

La richiesta di aiuto è arrivata ieri sera alle 19 da parte di un gruppo di quattro escursionisti in difficoltà, che si trovavano sotto la Cima Giumella (3450 m di quota), sopra Santa Caterina, al confine con la Valle di Pejo.

Marito e moglie, insieme a due amici, residenti nella zona dell'Alto Sebino, tra le province di Bergamo e Brescia, erano partiti al mattino dal rifugio Berni, nella Valle del Gavia, per percorrere il giro classico delle Tredici Cime.

Dopo avere superato le prime quattro stavano per raggiungere il bivacco Meneghello, ma si sono resi conto di essere in ritardo rispetto ai tempi previsti, anche perché dopo avere superato la Punta San Matteo si sono imbattuti in una bufera. Hanno quindi chiesto aiuto per mezzo del telefonino, che ha agganciato la Centrale del 118 di Brescia, la quale ha poi rivolto l'appello al Soccorso alpino della provincia di Sondrio.

Sono partiti subito quattro tecnici, appartenenti alla Stazione di Valfurva; altri quattro erano presenti presso la base operativa. Le pessime condizioni meteo li hanno però costretti ad attendere un miglioramento presso il rifugio Branca, nella Valle dei Forni.

Hanno poi ripreso il cammino verso le 3 di questa mattina e alle 6 e 15 sono riusciti a raggiungere gli escursionisti, sfiniti e infreddoliti per avere passato la notte all'aperto, ma in buone condizioni di salute.

Grazie agli indumenti asciutti e alle bevande calde portate dai soccorritori si sono ripresi e hanno atteso l'arrivo dell'elisoccorso, che li ha trasportati all'ospedale di Sondalo per accertamenti. In mattinata, un altro elicottero del 118 ha recuperato e riportato a valle i tecnici e il materiale che era rimasto in quota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati quattro escursionisti sorpresi da una bufera a 3450 m di quota

BresciaToday è in caricamento