rotate-mobile
Cronaca Via Veneto

Il panettone di Massari? Niente acquisto online, bisogna mettersi in coda

Per chi avrebbe voluto ordinare online il panettone della migliore pasticceria d'Italia (secondo la Guida del Gambero Rosso) non è più possibile: gli accessi degli ultimi giorni hanno mandato letteralmente in tilt lo shop online.

Chi vuole il panettone di Iginio deve armarsi di pazienza e mettersi in coda nel negozio, di mattina presto, almeno fino a quando ciò sarà possibile. Esattamente come avvenne lo scorso anno, anche questa volta, a un mese dal Natale, lo shop online della Pasticceria Veneto di Iginio Massari - il pasticcere più celebre d’Italia, già prima di finire in tv - è stato chiuso. 

Troppo numerose le prenotazioni ricevute dallo shop nei primi giorni di produzione del panettone, così, nonostante la pasticceria nell’ultimo anno si sia organizzata per aumentare la produzione ed ottimizzare la spedizione di panettoni (ampliando il magazzino, sostituendo due forni, impiegando tre persone solo per le spedizioni), le prenotazioni sono già chiuse. 

Comprensibile, soprattutto per chi abita lontano da Brescia, la delusione per la notizia, ma non si deve dimenticare che il panettone di Iginio Massari è un prodotto artigianale, non industriale, che necessita di lunghissimi tempi per la preparazione: è la stessa figlia del pasticcere a spiegare che iniziando la preparazione alle 17 essa termina, dopo quattro lievitazioni, alle 7 del mattino di due giorni dopo. Solo con questi tempi si riesce ad ottenere un prodotto di altissima qualità, preparato senza alcun tipo di conservante, con una scadenza fissata a 30 giorni (ma è lo stesso pasticcere a consigniarne la consumazione il prima possibile, per godere al massimo della sua fragranza).  

Il messaggio della chiusura dello shop è firmato dallo stesso Iginio: «Lavoriamo quotidianamente con passione per creare dolci di qualità: la preparazione è minuziosa, seguita con cura in ogni fase. Ogni materia prima passa dalle mie mani per essere plasmata e trasformata nei prodotti che conoscete e amate. Il tempo dedicato e l’attenzione ai dettagli ci portano quindi ad avere una produzione limitata. Per questo, vi comunico che lo shop online tornerà nuovamente attivo a gennaio. Per acquistare i panettoni e il dolci di Natale vi invito quindi a venirmi a trovare in pasticceria a Brescia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il panettone di Massari? Niente acquisto online, bisogna mettersi in coda

BresciaToday è in caricamento